venerdì 14 settembre 2018

Ora è ufficiale. Sabato 20 ottobre Siena correrà il suo Palio Straordinario!

Foto d'archivio tratta dalla pagina Brontolo dice la Sua
Tutti gli step sono stati completati ed ora la decisione può realmente dirsi ufficiale. Sabato 20 ottobre a Siena si correrà il Palio Straordinario in commemorazione del Centenario dalla fine della Grande Guerra. Dopo la proposta di Assoarma ed il voto favorevole di 10 delle 17 Contrade nelle Assemblee Straordinarie andate in scena martedì sera, nella giornata di ieri l'incontro tra il Sindaco di Siena Luigi De Mossi, il Prefetto, il Questore e gli organi di Polizia avevano stabilito quale data prescelta quella del 20 di ottobre. La parola è così passata al Consiglio Comunale che, pochi minuti fa, ha espresso parere favorevole, ufficializzando di fatto la disputa della Carriera Straordinaria. 

Un Palio che muoverà i suoi primi passi ufficiali nel corso dei prossimi giorni. Ancora da svelare gli autori del Drappo e del Masgalano, così come ancora da ufficializzare è il nome del Mossiere che dovrebbe però essere ancora Fabio Magni. I prossimi giorni, inoltre, saranno utili a capire quali cavalli potranno prendere parte all'iter atto ad arrivare al Palio, con primo atto quello delle previsite veterinarie.

Più chiari, invece, i passi che porteranno all'estrazione delle Contrade. Come previsto dal Regolamento, infatti, il Sindaco avrà ora cinque giorni di tempo per chiedere alla sette Contrade che hanno espresso parere negativo sulla disputa della Carriera se vorranno prendere parte al Palio. Queste, che ricordiamo essere Chiocciola, Drago, Oca, Onda, Lupa, Torre e Valdimomtone, avranno poi a loro volta dieci giorni di tempo per decidere. Una volta completato il quadro delle Contrade disponibili a prendere parte al Palio, avrà luogo l'estrazione, con le dieci Contrade che hanno espresso parere favorevole al Palio (Aquila,  Bruco, Civetta, Giraffa, Istrice, Leocorno, Nicchio, Pantera, Selva e Tartuca) e quelle che eventualmente avranno dato la propria disponibilità tra le sette inizialmente contrarie. Una volta estratte le Contrade, poi, sarà Palio, con il consueto iter delle previsite, delle prove di notte, della Tratta e delle sei Prove. Prove che, stando alle indiscrezioni, dovrebbero avere quali orari quelli delle 10 del mattino e delle 17 del pomeriggio. Il tutto nell'ottica di un Palio che dovrebbe poi disputarsi intorno alle ore 16.30.

Tutti aspetti destinati ad essere chiariti a stretto giro di posta, per un Palio nato a sorpresa e diventato oggi realtà. Un Palio, per l'appunto, Straordinario.


(Informazioni tratte da Brontolo dice la sua)