martedì 4 settembre 2018

Nizza - Soddisfazione per il 5° posto finale. Questo il commento del Rettore Diotti.


Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa del Comitato Palio del Comune di Nizza Monferrato sul Palio corso ad Asti domenica 2 settembre.

"Domenica 2 Settembre la Nizza Monferrato “paliofila” è rientrata da Asti soddisfatta in quanto il Palio di Asti 2018 le ha riservato nuovamente qualche bella soddisfazione. L’accoppiata Alessandro Cersosimo (fantino) e  LA1930 (cavallo) ha infatti portato in finale, anche quest’anno, i colori giallorossi nicesi. Il giovane fantino senese vi era già brillantemente riuscito l’anno scorso e quest’anno ha bissato l’impresa. Con quella di quest’ anno sono ben  6 le finali consecutive conseguite da Nizza negli ultimi sei anni. In merito commenta il Rettore Francesco Diotti: “l’abbonamento alla Finale è la dimostrazione della bontà del lavoro svolto dal Comitato Palio in questi anni. Ringrazio quanti, a vario titolo, hanno permesso ciò con il proprio lavoro e il proprio impegno”. A rendere ancor più gradevole la finale ha contribuito la mancanza del Comune “rivale” Canelli, che è stato eliminato in batteria, e il conseguimento di un prestigioso 5° posto, posizione conquistata da Cersosimo in rimonta, frutto anche di una partenza difficile, derivante dall’essere stato collocato allo steccato esterno. 
Nei commenti del giorno dopo il Rettore Francesco Diotti, visibilmente soddisfatto, ci tiene a ringraziare: “quanti hanno partecipato e contribuito con il proprio operato alla buona riuscita dei 2 cortei storici (quello dei bambini e quello degli adulti), alla cena propiziatoria, alla corsa e a tutte le attività propedeutiche a questi entusiasmanti momenti. Un ringraziamento particolare va, in primis, a mia moglie e ai miei figli per la pazienza dimostrata innanzi ai miei impegni, poi all’Amministrazione Comunale e alla Pro Loco, nonché a tutti i componenti del Direttivo e delle varie Commissioni del Comitato, soprattutto quella Artistica, che hanno condiviso con me l’oneroso impegno organizzativo di quest’ anno di mia reggenza. Confido che il nutrito gruppo di giovanissimi che negli ultimi mesi si sono avvicinati ai nostri colori possa tingere di giallorosso la corsa astigiana anche nei prossimi anni. Nel frattempo do appuntamento a tutti i nostri tifosi alla Cena della Coccarda, che organizzeremo certamente in autunno per festeggiare questo prestigioso 5° posto”."