mercoledì 26 settembre 2018

Siena - Le ultime in vista del Palio Straordinario. Domenica l'estrazione delle Contrade.

Foto d'archivio tratta dalla pagina Brontolo dice la Sua
Si appresta ad entrare nel vivo il Palio di Siena Straordinario, indetto in commemorazione del Centenario dalla fine della Grande Guerra e pronto ad essere disputato nel pomeriggio di sabato 20 ottobre. Nella giornata di lunedì sono stati ufficializzati gli orari della Carriera e quelli delle prove. Le prove del mattino saranno disputate alle ore 10, quelle del pomeriggio alle ore 17.15. Il Palio di sabato 20 ottobre, invece, avrà luogo alle 17. 
L'iter di avvicinamento al Palio avrà inizio nelle giornate del 10 e dell'11 ottobre, quando avranno luogo le previsite veterinarie. Nella mattinata del 16 sarà poi tempo delle prove regolamentate, il 17 si disputerà la Tratta.

Il primo momento ufficiale in vista dell'atteso Palio straordinario, però, è quello in programma domenica 30 settembre quando alle ore 17.30 verrà effettuata l'estrazione delle Contrade che prenderanno parte alla Carriera. Dopo che negli scorsi giorni tutte e sette le Contrade che avevano inizialmente espresso parere sfavorevole alla disputa del Palio hanno provveduto a comunicare la propria intenzione di correre, il sorteggio verrà effettuato tra tutte e 17 le Contrade. Le bandiere delle Contrade estratte, come da tradizione, saranno collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, con la relativa e conseguente ufficialità delle dieci che disputeranno il Palio straordinario.

Negli scorsi giorni, inoltre, sono state ufficializzate altre importanti decisioni in vista della Carriera. A dipingere il Drappo sarà Gian Marco Montesano. Lo stesso Drappo verrà poi portato, al termine del Palio, dalla Contrada vincitrice alla Basilica di San Domenico per il tradizionale Te Deum di ringraziamento. Nel ruolo di Mossiere, infine, è stato riconfermato Fabio Magni.


(Informazioni tratte da www.brontolodicelasua.it)