domenica 2 settembre 2018

È Palio!!!


Il giorno più atteso dell'anno è, finalmente, arrivato. Oggi, domenica 2 settembre, Asti corre il suo Palio, nella sua nuova data, con le sue tante novità ma anche con il suo unico ed immutato fascino. Un Palio che vedrà i 21 Borghi, Rioni e Comuni sfidarsi, come da tradizione, nelle tre batterie da sette partecipanti ciascuna, con i migliori tre di ogni batteria che accederanno alla finale e si giocheranno la Vittoria del Palio, per portarsi a casa il bellissimo Drappo, opera quest'anno del Maestro Antonio Guarene.

Una giornata, quella del Palio, che inizierà già dal mattino con le cerimonie di benedizione dei cavalli e dei fantini nelle varie Parrocchie. Poi, a partire dalle ore 14, sarà il Corteo Storico ad attirare l'attenzione di astigiani e turisti, lungo il classico percorso che da Piazza Cattedrale porterà tutta la sfilata sino in Piazza Alfieri. Qui, dopo la richiesta del Capitano al Sindaco di licenza di correre il Palio, sarà finalmente Palio!

Ed il Palio 2018, quello delle novità, verrà raccontato in maniera del tutto nuova anche da "Il Canapo". Grazie alla collaborazione con il sito Brontolo dice la sua, infatti, anche sulla nostra pagina Facebook sarà possibile vedere in streaming tutto il Palio, sin dalle batterie. Una diretta del tutto inedita, utile a raccontare a tutti voi il Palio di Asti nella maniera più completa possibile.

Ricordiamo, inoltre, che la diretta del Palio di Asti sarà visibile anche su GRP a partire dalle ore 14.15, mentre Rai3 trasmetterà le immagini della finale dalle ore 18.00 alle ore 18.55.

Di seguito il programma completo della giornata:

ore 10 - presso le Parrocchie cittadine: cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino.

ore 11 - Piazza San Secondo: esibizione degli sbandieratori dell'A.S.T.A.

ore 14 - Piazza Cattedrale: avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in costume medievale.
Il corteo è aperto dall’A.S.T.A. e dal  Gruppo del Capitano del Palio. Seguono Rioni, Borghi e Comuni. L’ultimo a sfilare, prima del carroccio, il  vincitore dell'anno precedente, il Borgo San Lazzaro, vincitore del Palio 2017. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e dagli sbandieratori dell’A.S.T.A. ed è chiuso dal Carroccio, scortato dagli Armigeri..

Percorso del Corteo Storico:
Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.

ore 16 - Piazza Alfieri: Corsa del Palio con cavalli montati “a pelo” (senza sella); tre batterie da sette cavalli, finale da nove.

ore 17 - Esibizione degli sbandieratori.

ore 18 - Finale ed assegnazione del Palio.