venerdì 14 settembre 2018

La Douja del Palio e gli EnoScacchi Viventi per un weekend ricco di appuntamenti ad Asti.


Più di duecento personaggi in costume medioevale animeranno le vie del Centro Storico a chiusura dei numerosi eventi di una Douja già definita "dei successi", in questo week end del "non" più Palio.
Sfilate, animazioni, spettacoli, sbandierate, teatro dei ragazzi e clima di festa, faranno da cornice ad un evento che unirà Medioevo, Vino, Palio, eccellenze del territorio e grandi campioni nazionali ed internazionali: gli Enoscacchi Viventi.

Sin dalla notizia dell'anticipazione del Palio alla prima settimana di Settembre, ci si è posto il problema di "animare" un fine settimana rimasto orfano della più importante e attrattiva manifestazione storica astigiana: il Palio.
Accogliendo un invito dell'Amministrazione Comunale, la Camera di Commercio di Asti, ha deciso di riproporre un evento già presentato ai tempi della Presidenza Sacco, che molto era stato gradito dal numeroso pubblico e dagli estimatori dell'arte degli Scacchi e del Vino d'eccellenza.
Sin da marzo la macchina organizzativa si è mossa per coinvolgere chi più eccelle nelle varie competenze, al fine di rendere gli appuntamenti appetibili e promozionare al meglio con turisti e astigiani la nostra splendida Città e i suoi tesori.

Molti i partner prestigiosi che hanno voluto contribuire con passione e sinergia: il Comune di Asti, il Consorzio Asti Barbera, il Collegio dei Rettori, l' ASTA, la Compagnia del GAMS, l'associazione Asti Scacchi, la scuola Ferraris, i ragazzi del Festival Asti Teatro Ragazzi, la scuola di danza "In punta di piedi", il CSVV e il CSV Asti Alessandria, la Confartigianato.
Molti gli esperti che verranno coinvolti apportando un plus valore aggiunto ad ogni iniziativa: Sergio Miravalle, giornalista e primo regista degli Enoscacchi iniziati nel 2004 con l'allora Presidente CCIAA Mario Sacco; Marco Venturino, presidente dell'ordine degli Avvocati e di Astiscacchi, unico maestro di scacchi astigiano e pluricampione nazionale ed internazionale; Gianluigi Porro, dirigente del Comune; Vincenzo Tartaglino, ultimo marionettista; Mr.Tattoo presentatore televisivo di Video Servizi TV; Fabio Fassio, regista teatrale; Isabella Guasco, insegnante; Beppe Barolo, presidente FIGS; Svetlana Petuokhova, insegnante di danza storica e tradizionale; Maria Teresa Perosino, regista storica.

Tutta la macchina organizzativa verrà coordinata dal Presidente CCIAA Renato Goria, dalla Giunta, Mauro Ardissone, Antonio Ciotta, Massimo Forno, Armando Meschia, Vittorio Gancia e Samantha Panza, e dal Segretario Generale Roberta Panzeri, coadiuvati dal team affiatato e instancabile che sta lavorando incessantemente da giorni per rendere la Douja ed Asti sempre più viva, brillante, accogliente e turisticamente piacevole ed attrattiva.

Una menzione speciale agli interpreti dei Pezzi degli Scacchi Viventi: i pedoni saranno rappresentati da bimbi dai 4 ai 10 anni d'età già appassionati di Palio, Teatro e Scacchi. 
Re e Regina neri saranno interpretati dagli attori Gianni Gallo e Paola Recchiuto, Re e Regina Bianchi da Beppe Barla docente UTEA e Cristina Cavaleri.
Molti i volti noti tra Alfieri, Torri e Cavalli interpretati con abilità ed eleganza grazie anche agli sfarzosi costumi medioevali che solo il nostro bel Palio, unico al mondo, può vantare. Di fronte al palazzo della Camera verrà allestita in entrambi i giorni, una taverna con arredi del 1300 dove simpatici e allegri vignaioli ed osti del Rione San Silvestro, narreranno storie ed aneddoti sul vino ai tempi dei Visconti. 

Questo ciclo di eventi per il 2018 dislocato tra Piazza Medici, corso Alfieri e Piazza Catterale, vuole essere un ponte ed un preludio alle numerose iniziative che verranno attuate dalla prossima Camera di Commercio di Alessandria ed Asti, per promozionare al meglio due splendidi territori differenti ma complementari, prossimamente uniti amministrativamente, che hanno già visto spesso in questo frizzante settembre astigiano le due dirigenze, fra pochi giorni riunite in un unico organo operativo, collaborare egregiamente insieme.

Gli appuntamenti in breve:

LA DOUJA DEL PALIO
Programma dell'evento di
Sabato 15 settembre:

Dalle 18 Palazzo Mazzola: apertura straordinaria del Museo del Palio con visita guidata alla Mostra “Imago S. Secondo Custode di Asti e del suo Palio”.

Dalle 18 Palazzi Storici su Corso Alfieri: tour e quadri viventi in costume.

Ore 19,30 Piazza Medici – Camera di Commercio:
quadri viventi in costume storico con la Corporazione degli Osti e dei Tavernieri.

Ore 20,30 Piazza Medici – Camera di Commercio:
Corteo Medioevale 
(percorso: Via Cesare Battisti, Corso Alfieri, Piazza San Secondo, Corso Alfieri, Piazza del Cavallo, Piazza Cattedrale).

Ore 21,15 Piazza Cattedrale: anteprima degli Eno-Scacchi, in costume medioevale, in collaborazione con i Campioni Nazionali.

Ore 22,15 Piazza Cattedrale – Fronte Confartigianato: attraverso il linguaggio di bandiere, musica, fuochi e voci gli artisti rievocheranno la Creazione dell’Universo.

Ore 23,30 Da Piazza Cattedrale a Piazza Medici – Camera di Commercio:
Corteo Medioevale 
(percorso: piazza Cattedrale, Piazza del Cavallo, Corso Alfieri, Piazza San Secondo, Via Cesare Battisti).

Domenica 16 settembre:

Dalle 15,00 Palazzo Mazzola: apertura del Museo del Palio con visita guidata alla Mostra “Imago Sancti".

Dalle ore 15,30 Piazza Cattedrale: spettacolo di danze medioevali popolari in omaggio al Palio di Asti.

Ore 16,00 Piazza Cattedrale: spettacolo storico per bambini.

Dalle ore 16,00 Piazza Medici – Camera di Commercio: quadri viventi e assaggi di vini in costume medioevale.

Dalle ore 16,30 Piazza Medici – Camera di Commercio e Centro Storico: corteo medioevale.

Dalle ore 16,30 Piazza Cattedrale: animazione teatrale a cura dei bambini del Festival Asti Teatro Ragazzi.

Dalle ore 17,30 Piazza Cattedrale: 
Eno-Scacchi viventi in costume medioevale.

Nel pomeriggio animazioni, duelli, giochi di bandiera...

Alle ore 19,00 Piazza Cattedrale: spettacolo di danze popolari in omaggio al Vino, alle Sagre e alle Tradizioni Monferrine.

Alle ore 19,30 Piazza Cattedrale: brindisi finale di chiusura con i Vini della Douja.