sabato 1 settembre 2018

Domani è Palio. Le ultime dopo l'annullamento delle Prove odierne.


La tanta pioggia caduta su Asti nelle ultime ore ha costretto gli organizzatori ad annullare la Prova Generale del Palio, in programma originariamente alle ore 16.30 odierne.
La decisione, come comunicato dal Comune di Asti, è stata presa per preservare lo stato della pista, al fine da averla in condizioni ottimali per la corsa del Palio di domani.

Nessun particolare problema, invece, per la sfilata dei bambini che è andata in scena regolarmente, con unica variazione l’arrivo in Piazza San Secondo.

Con l’annullamento della Prova Generale nessun cavallo avrà più possibilità di testare la pista e ogni Comitato dovrà scegliere su quale mezzosangue puntare tra quelli a disposizione, dopo aver avuto la possibilità di vederli all’opera solamente nelle prove andate in scena ieri.

Senza ulteriori test sulla pista di Piazza Alfieri e con la variabile di un fondo che, a causa della pioggia caduta tra ieri sera e oggi, domani si presenterà in condizioni ben diverse da quelle di venerdì, appare ancora più difficile azzardare pronostici. I favoriti della vigilia (Don Bosco, San Lazzaro, San Secondo, Torretta e San Martino San Rocco) restano ovviamente tali, con una serie di possibili outsider pronti ad "intromettersi" nella lotta per la Vittoria.

Non resta pertanto che attendere le ore 16 di domani quando, una volta terminato il Corteo Storico, avrà inizio il Palio di Asti 2018.