giovedì 6 settembre 2018

Castel del Piano - Scelti i 4 cavalli. Questi gli abbinamenti alle Contrade e le probabili accoppiate.

Foto tratta da www.comune.casteldelpiano.gr.it
È da poco terminata la Tratta del Palio di Castel del Piano, in programma sabato 8 settembre. Dopo le quattro batterie di selezione del pomeriggio sono stati scelti i quattro cavalli chiamati a correre il Palio: Pestifero, Quantovali, Suelzu de Mores, Urbania

I cavalli, poi, sono così stati abbinati dalla sorte alle quattro Contrade:

Suelzu de Mores - Monumento
Urbania - Poggio
Pestifero - Storte
Quantovali - Borgo

A gioire maggiormente al momento dell’assegnazione è stato il popolo delle Storte. A questo punto non resta che attendere la formazione delle accoppiate che però, salvo sorprese, dovrebbero vedere a cavallo Valter Pusceddu nel Monumento, Carlo Sanna nel Borgo, Giuseppe Zedde nel Poggio e Antonio Siri nelle Storte. Queste le informazioni svelate dagli amici di Brontolo dice la Sua nel corso della diretta dell’assegnazione.
Domani, poi, dopo la prova del Palio, andrà in scena anche il Memorial Pioli che vedrà al canapo i seguenti cavalli.

VENTO DI TEMPIO
UNNIGHY 
SENNORESA
QUESTURINO
ROMBO DE SEDINI
BALZANA
UTESSE
ULTRASONIC

Ricordiamo che la Contrada Borgo è quella che da più tempo insegue la vittoria, con l’ultimo trionfo datato 2011. Lo scorso anno la vittoria arrise alla Contrada Storte grazie ad Antonio Siri e Resolza. Con la vittoria del 2017 Storte è diventata anche la Contrada con il maggior numero di vittorie (15), seguita da Borgo (14) e da Poggio e Monumento, appaiate a 11.

Per ciò che concerne i fantini, invece, tra quelli in attività è Giuseppe Zedde a vantare il maggior numero di trionfi, ben sei. Due, invece, sono le vittorie a Castel del Piano di Antonio Siri. A quota uno troviamo poi Atzeni, Mureddu, Mari e Bartoletti.


(Le informazioni sono tratte dal sito www.brontolodicelasua.it)