martedì 11 settembre 2018

A.S.T.A. 5.0 - Sabato 15 settembre gli eventi conclusivi


Il progetto A.S.T.A. 5.0, nato circa un anno fa da un Gruppo di "volontari" composto da Dirigenti, "storici" coordinatori ed ex atleti, soci sostenitori, ha con entusiasmo, attraverso gli eventi che si sono susseguiti in questi mesi,  creato un ponte tra “Passato, Presente e Futuro ".
I festeggiamenti del Cinquantennale dell’A.S.T.A. sono stati una irrinunciabile occasione per restituire alle nuove generazioni di atleti una storia stimolante, arricchita da esperienze a livello internazionale che hanno formato da sempre sbandieratori e musici A.S.T.A. sul piano tecnico e umano ma sono stati altresì l’opportunità per ritrovarsi e dare alle “vecchie” generazioni la possibilità di rivivere la capacità di fare "Gruppo" unita ad una proverbiale vena goliardica.
L’entusiasmo organizzativo che contraddistingue il Progetto A.S.T.A. 5.0 prosegue anche per gli eventi conclusivi previsti Sabato 15 settembre in una giornata variegata e ricca di impegni:

-Alle ore 15.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Mazzetti - l’ A.S.T.A. organizza una Tavola Rotonda dal titolo «La Bandiera ri...lancia: un incontro tra suoni, tradizione e sport»
Un confronto aperto tra appassionati, tecnici e rappresentanti di settore in cui possano emergere valutazioni, sviluppi e sinergie utili alla tradizione dell' "arte della bandiera" e dell'immancabile componente musicale. Una riflessione sul consolidamento della tradizione di un’antica arte e le moltleplici attività che si realizzano nelle “ competizioni sportive” di oggi
Tra i relatori il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, il direttivo F.I.S.B rappresentato da Antonella Palumbo e Massimo Massetti, il maestro di Bandiere Giovanni Nardoni, Gianfranco Castaldo e Fabrizio Massetti dell’ A.S.T.A.; nel ruolo di moderatore Giuseppe Barolo, presidente F.I.G.S.

-Alle ore 22.15 in piazza Cattedrale, nella sezione dedicata agli eventi della Douja d’ Or, vi invitiamo allo spettacolo «GENESI – L’ inizio. La Creazione, La vita» a cura della Compagnia G.A.M.S. –Gruppo Alfieri e Musici storici di Servigliano
La Compagnia, nata nel 1989, presenta uno spettacolo che, utilizzando il linguaggio narrativo della bandiera, attraverso un’emozionante esibizione fatta di luce,tenebre e drappi scintillanti, darà vita a quadri sonori e visivi che ricodurranno all’ origine della vita e all’ inizio di ogni cosa. Si susseguiranno sette momenti coreografici di forte impatto spettacolare ed emotivo, in cui la Compagnia cercherà di regalare allo spettatore emozioni uniche ed intense. Lo spettacolo gratuito durerà circa 60 minuti.

Ricordiamo che le mostre promosse dall’ A.S.T.A. “DEL MANEGGIAR L’ INSEGNA – Il maneggio della bandiera nei secoli”  e la mostra fotografica “allORA come ORA”, allestite presso le Sale Espositive di Palazzo Mazzetti, saranno accessibili sino al 15 settembre.
Sempre il 15 settembre alle ore 18,00, presso la Camera di Commercio, in piazza Medici, verrà presentato il numero 25 della rivista Astigiani, il cui “Album di Famiglia” sarà dedicato agli sbandieratori dell'A.S.T.A. ritratti ieri e oggi.