lunedì 17 settembre 2018

Moncalvo - Le foto e il resoconto del Giro della Vittoria


La Vittoria ottenuta domenica 2 settembre in Piazza Alfieri e celebrata nella stessa sera ad Asti prima ed in quel di Moncalvo poi, meritava e merita ancora i dovuti festeggiamenti. 
I primi della serie sono andati in scena sabato, dapprima ad Asti e poi in serata a Moncalvo. Ad Asti il corteo del Comune alermaico è giunto nel pomeriggio, sfilando tra le vie del centro ed arrivando sino alla Collegiata di San Secondo. Un corteo formato dagli sbandieratori, dai musici, dalla damigelle che in costume medievale hanno ricordato le cinque vittorie e da tanti bambini con in mano i palloncini bianco e rossi. Davanti a tutti, insieme al Drappo, gli attori principali: il fantino Federico Arri, il Rettore Filippo Raimondo, il Maestro del Palio Antonio Guarene ed il Sindaco di Moncalvo Aldo Fara.

Una volta giunto in Piazza San Secondo il corteo ha ricevuto i complimenti da parte del Capitano del Palio Michele Gandolfo e del suo Gruppo. Gli aleramici hanno poi fatto il loro ingresso in San Secondo ed alla cripta del Santo, accolti dal parroco don Gallo.

In serata, poi, la festa si è spostata a Moncalvo, dove si è tenuta, presso la sede del Comitato, la sbicchierata della Vittoria.

Nel prossimo weekend, avrà luogo la terza parte dei festeggiamenti. Nella mattinata di domenica 23 settembre verrà celebrata la Santa Messa di ringraziamento presso la Chiesa di San Francesco. Poi sarà il momento del giro del Corteo presso il centro storico di Moncalvo e della consegna del Palio presso Palazzo Municipale alla presenza di Federico Arri, fantino vincitore del Palio di Asti 2018.

Di seguito alcune foto del Giro della Vittoria ad opera di Efrem Zanchettin. La gallery completa è consultabile al seguente link:"Giro della Vittoria di Moncalvo - Foto di Efrem Zanchettin".