sabato 8 settembre 2018

Castel del Piano - Oggi il Palio. Congiu vince il Memorial Pioli.

Foto di Brontolo dice la sua - tratta da www.brontolodicelasua.it
Si correrà quest'oggi, con l'ingresso in pista previsto per le ore 18.00, il Palio di Castel del Piano. Quattro le accoppiate al canapo, con le voci riguardanti le monte che, dopo la Tratta di giovedì pomeriggio e le prove di ieri, si sono tramutate in certezze.

A sfidarsi saranno quindi le seguenti accoppiate:

Borgo: Carlo Sanna su Quantovali
Monumento: Valter Pusceddu su Suelzu de Mores
Poggio: Giuseppe Zedde su Urbania
Storte: Antonio Siri su Pestifero

Quello di questo pomeriggio sarà, come consuetudine a Castel del Piano, un Palio combattuto sin dalla mossa, dove il Mossiere Massimiliano Narduzzi avrà sicuramente il suo bel da fare. Il lotto dei cavalli, inoltre, appare equilibrato, con la sola accoppiata di Poggio che, almeno sulla carta, pare leggermente sfavorita rispetto alle altre tre. 

Lo scorso anno la vittoria arrise alla Contrada Storte grazie ad Antonio Siri e Resolza. Con la vittoria del 2017 Storte è diventata anche la Contrada con il maggior numero di vittorie (15), seguita da Borgo (14) e da Poggio e Monumento, appaiate a 11. Borgo è la Contrada che da più tempo insegue la vittoria, con l’ultimo trionfo datato 2011.

Per ciò che concerne i fantini, invece, tra quelli al canapo è Giuseppe Zedde a vantare il maggior numero di trionfi, ben sei. Due, invece, sono le vittorie a Castel del Piano di Antonio Siri. 

Ieri, intanto, si è corso anche il Memorial Pioli, prologo del Palio. Dopo le due batterie di qualificazione, che hanno promosso alla finale Andrea Sanna su Ultrasonic, Alessandro Congiu su Questurino, Simone Fenu su Utesse e Alessio Giannetti su Sennoresa, la vittoria finale è andata ad Alessandro Congiu. Il fantino classe '89 ha trionfato al termine di una bella lotta con Sanna, vinta nonostante lo svantaggio della traiettoria esterna, con la caduta negli ultimi metri dello stesso Sanna, quando ormai Congiu era comunque prossimo a tagliare il traguardo in prima posizione. Congiu ha così bissato la vittoria arrivata nel Memorial Pioli già due anni fa.