lunedì 7 settembre 2015

Asti ha finalmente il Museo del Palio. Brignolo: "Un tassello fondamentale per la cultura della città"



E' stato presentato sabato pomeriggio, nei locali di Palazzo Mazzola, il Museo del Palio di Asti, che ha visto la luce dopo i lunghi interventi di restauro che sono stati finanziati anche grazie ai fondi del Pisu.

Il Museo sorge su un'area di circa 500 metri quadrati, suddivisa nelle tre sale prospicienti il giardino Sud di Palazzo Mazzola dove avranno sede esposizioni permanenti e temporanee, una sala polifunzionale per convegni, un’area per l’accoglienza nell’atrio di ingresso e un locale archivio. Nell’area delle esposizioni temporane sono esposti i drappi dal 1984 al 2000.
"Quello del Museo del Palio è un altro tassello che si aggiunge al patrimonio museale della città" ha affermato il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, nella conferenza stampa di presentazione del Palio che si è soffermata quasi esclusivamente sul nuovo museo.
" In queste sale si mettono in relazione ieri e oggi e si getta un ponte immaginario per il futuro" così l'assessore Massimo Cotto. Insomma finalmente, oggi, Asti può fregiarsi di essere città di Palio a tutti gli effetti.
li orari del mese di settembre del Museo del Palio di Asti saranno: Lunedì – Chiuso; Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì – Sabato – Domenica mattina 10.00 – 13.00; pomeriggio 16.00 – 19.00.