martedì 26 novembre 2013

Siena: nel Palio d'inverno tutti i fantini sono in corsa



Siamo in pieno inverno e i cavalli all'interno delle scuderie sono sempre al prato ma non possiamo non parlare delle sanzioni decise dall'Assessore Paolo Mazzini per quanto riguarda la Carriera del 2 luglio che sono destinate a ridisegnare in maniera decisa le strategie di alcune Contrade in vista della prossima stagione paliesca.

Non è un mistero, infatti , che ci sia un gruppo di Contrade che fa riferimento a Luigi Bruschelli detto Trecciolino e che, con la sua squalifica, dovranno per forza lavorare ad eventuali alternative in caso di situazione favorevole di cavallo e rivedere le loro strategie. Il dato certo è che, almeno a luglio, Trecciolino non ci sarà e i suoi cosiddetti "avversari" fra i big cercheranno ovviamente di approfittarne.

Sarà interessante vedere come rientrerà Andrea Mari dopo l'infortunio ed anche la voglia di riscatto di Jonatan Bartoletti che quest'anno, specialmente nella Carriera di Agosto, è andato molto vicino alla vittoria. Il 2014 sarà un anno importante anche per Giuseppe Zedde dopo un 2013 a Siena tutt'altro che esaltante anche se nel finale di stagione Gingillo è riuscito ad ottenere due importanti successi ad Asti e a Castel del Piano. Chi arriva ovviamente nelle migliori condizioni possibili alla nuova stagione paliesca è Giovanni Atzeni che dopo il "Cappotto" personale di quest'anno può correre con la mente sgombra e senza pressioni sapendo che sarà uno dei fantini più ambiti dalle dirigenze e che sarà il destinatario principale della classica "prima telefonata" nel dopo-Tratta.

Oltre a Trecciolino, mancherà anche Valter Pusceddu che a differenza di Bruschelli dovrà saltare anche la Carriera di Agosto. Anche l'assenza di Bighino potrebbe cambiare degli equilibri soprattutto per quanto concerne quelle Contrade che avranno l'esigenza di fare un Palio più "difensivo".

Proseguendo nella nostra disamina, ci attendiamo un'annata di riscatto anche da parte di Silvano Mulas dopo un 2013 anche per lui in chiaroscuro viste le indubbie qualità che tutti gli riconoscono. Purtroppo nel Palio moderno, a causa delle caratteristiche dei cavalli attuali che spesso non consentono di fare delle Carriere di rimonta, non ci si può permettere di non essere pronti in partenza ed in questo aspetto Mulas può certamente migliorare; lo stesso discorso si può estendere anche ad Alessio Migheli, un fantino che comunque è riuscito spesso a fare degli ottimi Palii di rimonta pur non riuscendo mai a cogliere la vittoria.

Vedremo poi se verranno date altre possibilità di monta a fantini giovani come Sebastiano Murtas, Francesco Caria e Antonio Siri o ad altri più esperti come Luca Minisini che nel 2013 è rientrato nel "giro" dopo alcuni anni di assenza.

La stagione paliesca 2014 sarà certamente molto interessante e potrebbe davvero cambiare equilibri e gerarchie all'interno del gruppo dei fantini, vedremo dunque cosa accadrà...

www.collegiodeicapitani.it