giovedì 21 novembre 2013

A Monte San Savino un convegno sul cavallo nelle Giostre e Palii



Organizzato dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento” con la collaborazione organizzativa del Comune di Monte San Savino, sabato 23 novembre alle ore 16:00 nella sala convegni del Museo del Cassero è in programma il convegno “Tutela e benessere del cavallo e rilevanza sociale ed economica delle Giostre delle Quintane e dei Palii”manifestazione inserita nel programma della tradizionale fiera di "Santa Caterina" ovvero "dell'equino e dello scaldino col fischio".

Il convegno, che vede il patrocinio della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) e del Comitato Regionale Toscano dell’Area Eventi Storici di Tradizione della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) sarà una nuova occasione, non solo per gli organizzatori di Giostre Quintane e Palii, per confrontarsi su questi importanti temi legati ad uno dei protagonisti delle manifestazioni cavalleresche che, ogni anno, appassionano e animano le Piazze italiane ovvero il cavallo.

Tutela e benessere di questo splendido animale sono parole d’ordine irrinunciabili per gli organizzatori degli eventi anche se, purtroppo, dobbiamo registrare episodi e situazione non conformi a quanto richiesto.

Altro tema particolarmente importante, che sarà analizzato nel convegno, è quello relativo alle ricaduta economica che le manifestazioni storiche producono. Saranno presentati i dati e le cifre raccolte, nel 2010, da una ricerca svolta dalla F.I.G.S. in collaborazione con Federculutre ed il quotidiano economico Sole24Ore sull’indotto che le manifestazione storiche producono.

Il programma del convegno prevede, dopo il saluto del Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini, la relazione di Carlo Capotosti (Presidente della F.I.G.S.) che farà un resoconto della stagione appena conclusa che ha registrato, per quanto riguarda le normativo che regolano le giostre e palii, la riconferma dell’Ordinanza Martini per tutto il 2014.

Sarà poi la volta di Massimo Petaccia (Presidente del Comitato Regionale Toscano FISE) che analizzerà il cavallo nell’attività equestre che vede la Fise investire anche sulle manifestazione di carattere storico di tradizione.

Terzo relatore sarà Giuseppe Barolo (Consigliere Nazionale della F.I.G.S.) che illustrerà gli aspetti economici della manifestazioni storiche.

A moderare i lavori sarà Roberto Parnetti ideatore del progetto “Si dia inizio al torenamento”

L’ingresso al convegno è libero