lunedì 25 novembre 2013

Grande successo per il convegno sulla tutela del cavallo: ospiti Renato Bircolotti e Beppe Barolo

Organizzato dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento” con la collaborazione organizzativa del Comune di Monte San Savino (AR), si è svolto, nella sala convegni del Museo del Cassero, il convegno “Tutela e benessere del cavallo e rilevanza sociale ed economica delle Giostre delle Quintane e dei Palii” che vedeva il patrocinio della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) e del Comitato Regionale Toscano dell’Area Eventi Storici di Tradizione della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri).
In una sala gremita, non solo da addetti ai lavori ma anche da molti appassionati, il convegno si è aperto con il saluto del Sindaco Margherita Scarpellini che ha ricordato come l’iniziativa rientri nel programma della fiera di "Santa Caterina" ovvero "dell'equino e dello scaldino col fischio".
L’organizzatore Roberto Panertti ha dato poi lettura della nota fatta pervenire dall’On. Ermete Realacci, che ha  presentato (lo scorso 15 marzo 2013 n.d.r.), la proposta di legge «Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici», un testo normativo per valorizzare le manifestazioni storiche firmato da 57 parlamentari bipartisan.
Parnetti ha quindi ricordato come il 2013 ha visto la riconferma dell’Ordinanza Martini (che, dal 2009, regola le manifestazione dove vengono utilizzati equidi n.d.r.) avvenuta a ridosso di incidenti che hanno portato all’abbattimento di cavalli a Monselice, Asti e Foligno.
La parola è poi passata a Carlo Capotosti, Presidente della F.I.G.S., che ha ricordato come la Federazione sia l’unico organismo associativo presente in Italia, in grado di riunire e tutelare le città o enti di vario genere che organizzano manifestazioni storiche, partecipando ai lavori preparatori dell’Ordinanza Martini.
Capotosti si è poi soffermato su come le manifestazioni troppo spesso sono soggette ad attacchi discriminatori ed a provocazioni da parte di gruppi di “animalisti”, spesso guidati da parlamentari della Repubblica, e che è assurdo l’essere confrontati alle corride dove, la morte dell’animale, è la normale conclusione.
E’ stato poi la volta di Renato Bircolotti apprezzato starter in ippodromi e mossiere in importanti palii nazionali tra cui Asti dove, quest’anno, è avvenuto l’incidente che ha portato al decesso della cavalla Mamuthones. Bircolotti ha inoltre ricordato anche di quanto accade nelle corse “regolari”, ovvero quelle che si tengono in ippodromi, dove l’abbattimento di cavalli è all’ordine di ogni riunione ippica anche se fa più notizia e clamore quello che può accadere in una piazza.
A seguire Giuseppe Barolo (Consigliere Nazionale della FIGS) che ha presentato i dati di una ricerca svolta dalla FIGS con Federculture ed il quotidiano economico Sole24ore, aggiornata al 2010, sulla rilevanza sociale ed economiche che le manifestazioni storiche generano. In Italia sono state censite 520 eventi che, in media  registrano circa 24.000 presenze. Il tasso di autofinanziamento di tali eventi è del 60%, contro il 39,40% di finanziamento pubblico. Un volume di affari che si attesta su svariati milioni di euro, tra indotto diretto e indiretto, e che vede un coinvolgimento, per ogni singola manifestazione, di una media di circa 450 occupati tra volontari e assunti a tempo determinato.
Si è poi aperto poi il dibattito che ha visto numerosi, ed appassionati, interventi che hanno, inevitabilmente, fatto sforare i tempi previsti.
La conclusione dei lavori è stata dedicata alla consegna, da parte dell’Ass.re Erica Rampini, di un attestato della Commissione Pari Opportunità del Comune di Monte San Savino, a Barbara Taiuti che, durante le prove delle Giostra del Saracino di Arezzo di settembre, si è cimentata come “giostratrice” correndo carriera contro il Buratto. L’amazzone ha raccontato le sue emozioni ringraziando il Quartiere di Porta del Foro (in sala era presente tra gli altri il Rettore Sandro Sganappa) per l’opportunità avuta.
Nel saluto finale Roberto Parnetti ha ricordato la prossima iniziativa del progetto “Si dia inizio al Torneamento” ovvero la pubblicazione dell’Almanacco della Giostre Quintane e Palii 2013 in uscita a fine anno.