sabato 30 novembre 2013

San Damiano, Francesco Gai nuovo rettore

Francesco Gai con il figlio Cristian


Francesco Gai è il nuovo rettore di San Damiano. Ieri sera, presso la sede del Comitato Palio di San Damiano si è svolta la riunione di tutti i soci e tra i punti all'ordine del giorno c'era il rinnovo del direttivo per il biennio 2014-2015.


Dopo 8 anni consecutivi(il mandato più lungo tra i vari Rettori che si sono succeduti a San Damiano) di rettorato e di intenso lavoro ed impegno e ricco di tanti risultati tra cui la storica vittoria del Comune di San Damiano al Palio di Asti 2011, la presenza di un gruppo sbandieratori e musici di oltre 100 atleti, l'organizzazione di molteplici manifestazioni dal presepe vivente (giunto alla 6 edizione), le gite, gli stand enogastronomici grazie alla presenza di un numeroso e consolidato Comitato guidato dal rettore Davide Migliasso (molteplici gli interventi di ringraziamento nel corso della riunione e le continue richieste da parte dei ragazzi del gruppo sbandieratori e musici, delle famiglie e dei soci a rimanere in carica) succede alla guida dei rosso-blu Francesco Gaisandamianese, da un anno attivista nel Comitato.


In seguito alla rinuncia di candidarsi da parte di Migliasso,, molto sofferta ma con la consapevolezza e la certezza assoluta di lasciare ad un successore un Comitato Palio straordinario sotto ogni punto di vista, l'assemblea dei soci ha nominato Francesco Gai rettore per il prossimo biennio.


Entrano a far parte del direttivo, oltre al Rettore, i senguenti soci: Davide Migliasso, Flavio Torchio, Gioele Remondino, Siuty Migliasso, Anna Maria Spadafora e Letizia Franco.

Nelle prossime settimane il nuovo direttivo si incontrerà per stabilire all'interno dello stesso i vari ruoli e la formazione delle diverse commissioni.


Intanto nel corso della riunione di ieri sera si è approvato il nuovo statuto, che tra l'altro ha previsto che esito favorevole della maggioranza l'aumento dei componenti il consiglio direttivo da 5 a 7 soci.


Il Comitato Palio è fortemente impegnato già da diverse settimane ed anche nelle prossime per l'organizzazione della sesta edizione del Presepe Vivente a San Damiano che avrà luogo sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013 nel Borgo dei Sutè alla presenza di oltre 100 figuranti in costumi storici dell'epoca, in oltre 30 ambientazioni, punti ristoro ed enogastronomici, coniatura della moneta della 6 edizione, tiletto di partecipazione alla manifestazione, molteplici animali presenti.