mercoledì 6 novembre 2013

Al via la prima edizione del concorso acconciature 2013: da mezzanotte si può votare sul sito de "Il Canapo"

Prende il via la prima edizione del concorso riservato alle acconciature del Palio 2013. Una iniziativa volta a valorizzare un aspetto del mondo del Palio a volte poco considerato ma sicuramente degno di un riconoscimento che possa mettere in risalto il lavoro fatto dalle tantissime persone che lavorano per la buona riuscita del corteo storico.
In questa prima edizione, sono in gara 17 acconciature: ogni comitato palio poteva presentare diverse acconciature riferite a uno o più diversi acconciatori. Per questo motivo, alcuni acconciatori si sono presentati con diversi "lavori". I lavori saranno giudicati sia tramite una votazione on line siul sito del Canapo (www.ilcanapo.com) sia tramite una giuria di esperti appositamente costituita.
La serata conclusiva, dove sarà consegnato il riconoscimento, si terrà il 2 dicembre alle ore 18 all'Università di Asti. Il premio consiste in un lavoro di Antonio Guarene, già maestro del Palio di Asti.
La giuria di esperti, che valuterà le acconciature tramite alcuni parametri come la storicità della stessa, l'abilitò dell'acconciatore e l'aderenza al tema di sfilata trattato è composta dai più importanti lavoratori del settore astigiani. Ecco la sua composizione: "Raffaele Giugliano Hair Stylist, Piera Aimone di Equipe Piera, Danilo Maestri , Salone Franco Il Gruppo, Giancarlo acconciature, Fiorella Rissone acconciature, Filippo Capra della CNA, Antonella Marietta del Castigliano di Asti e il laboratorio costumi DV Cotumi di Mongardino.

REGOLAMENTO: si può votare per una sola acconciatura da un solo indirizzo IP al giorno (calcolato dalle ore 0.00 alle ore 23.59). Eventuali altri voti non saranno computati al fine del concorso. Si può votare dalle ore 0.00 di giovedì 7 novembre 2013 alle ore 23.59 di venerdì 22 novembre 2013. La classifica finale sarà composta dal giudizio del pubblico e da quello di una giuria di esperti. Il giudizio del pubblico inciderà per il 30% sul giudizio finale, mentre le altre classificate, fino alla sesta, incideranno in maniera proporzionale all'ordine di classifica, scemando del 5%. (Es: 1 classificata 30%, 2 classificata 25%, 3 classificata 20%, 4 classificata 15%, 5 classificata 10%, 6 classificata 5%).