martedì 4 giugno 2019

Superprestige - San Secondo vince il Torneo di Calcio a 5


Il Comitato Palio San Secondo, a distanza di 17 anni dal precedente successo, è tornato ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’oro del Torneo del Borghi di calcio a 5 che quest’anno metteva in palio il Trofeo “Tiesse - Conc. Suzuki”. Lunedì 3 Giugno al Palazzetto dello Sport ha superato per 4-2 in finale San Pietro, per il 2° anno consecutivo sconfitto all’epilogo e nell’occasione privo di Gioele Cannella, tra i migliori giocatori visti al “Palazzetto”.

In vantaggio con Picone, San Secondo andava ancora in goal con Torino (doppietta) e De Masi così da chiudere il primo tempo in vantaggio sul 4-0. Nella ripresa il parziale ritorno di San Pietro grazie alle 2 reti di Daniele Lamattina.

Una sfida inedita (preceduta da 1 minuto di raccoglimento in memoria dell’ex Rettrice sanpietrina Giovanna Visconti Maggiora) tra i 2 Comitati più vincenti nella più che trentennale storia della più “longeva” tra le manifestazioni sportive a “respiro paliesco”. 

La 5a vittoria per San Secondo dopo quelle ottenute nel 1990 - 1991 - 2001 (storica contro i rivali di Tanaro, con 500 e più “paganti” ed incasso equamente diviso tra le due squadre) e 2002. Con il Trofeo quest’anno consegnato ai vincitori, oltre che dal Capitano del Palio Michele Gandolfo e dal Cavaliere Giacomo Perissinotto, anche dal Magistrato Maurizio Bertolino che della squadra di San Secondo 2002 (vinse per 5-3 contro la Cattedrale) era il capitano. Per diventare negli anni successivi anche Rettore del Comitato del “Santo”.
Sono stati i rigori (8-7) a decidere la finale di consolazione tra Santa Maria Nuova e Torretta dopo il 4-4 dei tempi regolamentari. Santa Maria Nuova (vincitrice nel 2016 e 2018) si portava sul 3-0 (Morrone e doppietta di Pugno) per subire poi il parziale ritorno (Fazio e Sinani) torrettese. Nella ripresa Santa Maria Nuova ancora in goal (Campanale) per il 4-2, con 2 autoreti pro-Torretta (Curallo e Valenzano) che rimandavano la decisione ai rigori.  

Nel corso della premiazione finale sono stati assegnati riconoscimenti a Daniele Lamattina di San Pietro, con 8 reti capocannoniere del Torneo, Mauro Valenzano di Santa Maria Nuova e Giuseppe Picone di San Secondo, rispettivamente miglior portiere e giocatore della manifestazione. Premiati anche i 3 arbitri alternatisi in campo, ovvero Miche Mazzeo, Francesco Pellietter e El Araby Youssef.

La nuova classifica del “Superprestige”, che si arricchirà a breve dei punti del Torneo dei Borghi di basket “Marcolino Ercole” (già assegnato il bonus), propone al comando San Secondo che con 139 punti precede Castell’Alfero (135), Santa Maria Nuova (69) e Torretta (63). A seguire San Pietro (37), San Silvestro (36), San Damiano (25), Tanaro (19) e Don Bosco (18).