venerdì 28 giugno 2019

Consiglio del Palio - Ufficiale il sorteggio delle batterie al giovedì


In una caldissima Sala Consigliare, si è svolto ieri sera in Comune il Consiglio del Palio del mese di giugno.
Una seduta di breve durata, che ha visto formalizzare in maniera ufficiale dal Consiglio quanto già emerso negli scorsi mesi sull’edizione 2019 del Palio di Asti.

Il Capitano del Palio, infatti, ha dato lettura di quanto verrà inserito in un’appendice del Regolamento utile a regolamentare l’edizione straordinaria del Palio.

Queste le modifiche illustrate da Gandolfo:

- Per il Palio del prossimo 1 settembre ogni Comitato iscriverà un fantino in via esclusiva (viene così esclusa la possibilità che un fantino potesse prendere parte ad entrambi i Palii).

- In caso di necessità di un Borgo o Rione di scegliere un fantino di riserva per la finale del Palio, lo stesso potrà essere scelto solo dopo la disputa del Palio riservato ai Comuni. Da sottolineare come il Consigliare delegato Vespa abbia a tal proposto comunicato la volontà di aumentare il numero di fantini di riserva rispetto ai 3 presenti lo scorso anno.

- L’edizione 2019 del Palio di Asti vedrà la disputa di due batterie da sette Rioni e Borghi partecipanti per ciascuna che daranno accesso alla finale alla quale parteciperanno i primi quattro classificati di ogni batteria e di una corsa secca che si terrà tra le batterie e la finale dei Borghi e Rioni e che assegnerà il Palio al Comune vittorioso.

- Il sorteggio della composizione delle batterie del Palio dei Borghi e Rioni avrà luogo in Comune il giovedì sera della settimana del Palio, al termine della presentazione dei fantini dal balcone di Palazzo Civico. L’ordine d’allineamento al canapo delle batterie e delle due finali verrà invece sorteggio ai box cavalli il giorno del Palio.

Terminato l’intervento del Capitano Gandolfo, su richiesta di Daniele Bruzzone il Presidente della Commissione Tecnica Andrea Marchisio ha chiarito alcuni aspetti legati alle prove del Palio. Come lo scorso anno le Prove verranno svolte con la formula delle tre batterie il venerdì mattina alle ore 9, il venerdì pomeriggio alle ore 16.30 ed il sabato pomeriggio alle ore 16.30. Nei prossimi giorni verrà inoltre stabilità l’eventuale possibilità di testare la pista su richiesta anche il sabato mattina. 

Tutto confermato il resto del programma della settimana del Palio, con le riconferme della Cerimonia di presentazione dei fantini del giovedì sera, il Mercatino che continuerà ad aver luogo su Piazza San Secondo e la sfilata dei bambini che si terrà il sabato pomeriggio prima delle Prove in Piazza Alfieri.

In chiusura di seduta il Consigliere delegato Vespa ha confermato anche in sede di Consiglio del Palio la scelta di Renato Bircolotti quale Mossiere del Palio 2019.