lunedì 3 giugno 2019

San Secondo - Il resoconto del Mercatino del Santo


Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito un resoconto ed alcune fotografie del Mercatino del Santo, che si è svolto nel pomeriggio di sabato in Piazza Statuto. 

“L'innocenza dei bambini è la forza più travolgente e bella che possiamo sperimentare. (Milly Galati)
Questo è quanto vorrei ci portassimo dentro al termine della 3°edizione del “Mercatino del Santo” a cura del corteo storico bambini del Rione San Secondo.

Sabato 1 giugno in piazza Statuto quaranta bambini si sono ritrovati sotto un sole estivo per sistemare su tavoli di legno oggetti, libri, ciondoli, collane e tanto altro, dando vita a un brulichio di voci, colori e sorrisi semplici.


Questi bambini istintivi e felicemente privi di complicazioni, audaci, curiosi e liberi, capaci di trovare soluzioni semplici a problemi complessi, hanno dato vita a scambi e “affari” chiusi con una naturalezza e spontaneità da far impallidire noi adulti che li guardavamo con stupore e ammirazione.
Grazie a: Giacomo, Annachiara, Mattia, Cecilia, Ettore, Rachele, Edoardo, Lorenzo, Federico, Riccardo, Matteo, Annarita, Alberto, Beatrice, Ginevra, Gloria, Martina, Samuele, Elisa, Erika, Clotilde, Vittoria, Carolina, Lorenzo, Ludovica, Rebecca, Alice, Edoardo, Gabriella, Pietro, Alberto, Davide, Matilde, Beatrice, Vittoria, Anna, Elisabetta, Ludovica, Alessio, Francesco.

Siamo stati bene, i bambini si sono divertiti e noi adulti anche, al punto che - mentre portavamo via i tavoli e le panche, zigzagando tra i tavolini dove si consumava il rito degli apericena di un sabato d’estate - pensavamo già ad una replica... a breve.”