domenica 2 giugno 2019

Legnano - Antonio Siri vince il Palio per la Contrada San Domenico

Foto tratta dal sito www.legnanonews.com
La Contrada San Domenico, con il fantino Antonio Siri ed il cavallo "Odi et Amo", ha vinto il Palio di Legnano 2019.

Con la vittoria odierna la Contrada San Domenico porta a sette il numero dei Palii vinti, l'ultimo dei quali, prima d'oggi, era datato 2013. Per Antonio Siri si tratta della seconda vittoria in carriera a Legnano, dopo il successo datato 2010 con La Flora. Prima vittoria a Legnano, invece, per il cavallo “Odi et Amo” che riesce a regolare i cavalli di La Flora e Legnarello, vincitori degli ultimi tre palii lombardi.

Questa la cronaca delle batterie e della finale, elaborata grazie ai video del sito www.legnanonews.com.
I BATTERIA
Dallo steccato:
Legnarello (Giovanni Atzeni su Bam Bam)
Sant'Ambrogio (Giuseppe Zedde su Bigliardino)
San Bernardino (Simone Mereu su Ohana)
San Domenico (Antonio Siri su Odi et Amo)

Mossa parecchio laboriosa, con Sant’Ambrogio e San Domenico che per oltre 20 minuti non si avvicinano al canapo. Dopo due false partenze, la terza è quella buona. Scatta in testa Legnarello, seguito da San Bernardino, San Domenico e Sant’Ambrogio. La situazione per due giri e mezzo resta immutata, con San Bernardino che ad inizio del terzo giro tenta invano un attacco esterno a Legnarello. Proprio in quel momento è San Domenico a cogliere l’attimo buono per infilarsi internamente e sopravanzare San Bernardino. Mentre l’accoppiata biancorossa perde ritmo e retrocede in ultima posizione, San Domenico all’esterno supera anche Legnarello e vince la batteria. Accedono alla finale quindi San Domenico e Legnarello, mentre vengono eliminate Sant’Ambrogio e San Bernardino.

Ordine d’arrivo: 1 SAN DOMENICO - 2 LEGNARELLO - 3 Sant’Ambrogio - 4 San Bernardino 

II BATTERIA
Dallo steccato:
San Magno (Carlo Sanna su Le Freak)
Sant'Erasmo (Dino Pes su Habanero)
La Flora (Gavino Sanna su Escobar)
San Martino (Silvano Mulas su Cleto)

Anche nella seconda batteria i tempi sono lunghi, con San Martino che non si avvicina al canapo per non dare vantaggio alla nemica Flora. Dopo tre partenze false, una delle quali caratterizzata anche dalla caduta del fantino di Sant’Erasmo, arriva la mossa valida. Scattano in testa Flora e San Martino, ma quest’ultima gira molto larga alla prima curva e viene superata da San Magno. Per tutti e quattro i giri le posizioni restano pressoché invariate, con La Flora che agevolmente mantiene la prima posizione, San Magno che difende la seconda posizione, Sant’Erasmo che sale in terza posizione ma, nonostante i tentativi, non riesce ad avvicinare San Magno e San Martino che perde ritmo e chiude la batteria in ultima posizione. Alla finale accedono quindi La Flora e San Magno.

Ordine d'arrivo: 1 LA FLORA - 2 SAN MAGNO - 3 Sant’Erasmo - 4 San Martino

FINALE
Dallo steccato:
San Magno (Carlo Sanna su Le Freak)
Legnarello (Giovanni Atzeni su Bam Bam)
La Flora (Gavino Sanna su Escobar)
San Domenico (Antonio Siri su Odi et Amo)

Tre partenze false, prima del via buono che vede scattare in testa Legnarello, seguito da La Flora, San Domenico e San Magno. Dopo due giri di situazione inalterata, La Flora tenta l’attacco esterno che viene respinto da Legnarello che difende la posizione allargandosi. Come già accaduto in batteria col duello tra Legnarello e San Bernardino, ad approfittare della situazione è San Domenico che coglie il varco interno e prende la testa. Nel quinto ed ultimo giro La Flora, dopo essere riuscita a superare Legnarello, tenta la rimonta, ma San Domenico controlla la prima posizione senza troppi patemi e conclude il Palio a nerbo alzato.

Ordine d'arrivo: 1 SAN DOMENICO - 2 La Flora - 3 Legnarello - 4 San Magno




(Parte del racconto del Palio è tratta dal sito www.legnanonews.com)