martedì 11 giugno 2019

Il 4º Reggimento dei Carabinieri a Cavallo al Palio di Asti 2019


L’edizione straordinaria del Palio di Asti 2019 si arricchisce di una novità destinata ad entrare nella storia.
In occasione della ricorrenza dei 1900 anni del martirio di San Secondo, patrono della Città, l’edizione del prossimo Palio di Asti vedrà tra i suoi protagonisti anche il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Con queste parole, ieri,  in apertura di Conferenza stampa, il sindaco Maurizio Rasero si è rivolto al Tenente Colonello Pierantonio Breda: “Noi dobbiamo già dire grazie ai Carabinieri, come a tutte le forze dell’ordine, ogni giorni per l’impegno che mettono nello svolgere il proprio compito, ma in questa occasione devo dire un grazie ulteriore perchè il Tenente Colonnello ha fatto sì che il Palio di Asti potesse avere questa importante presenza. E’ un segno dell’appartenenza al territorio del Comandante che ringrazio ancora.”
Parole d’orgoglio sono state espresse dal Tenente Colonnello Pierantonio Breda: “Siamo davvero felici di essere riusciti a portare ad Asti il 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo e del programma che è stato organizzato, che prevede non solo la presenza durante la corsa, ma una presenza tra la gente già il giorno prima, il sabato.”

Il 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo sarà ad Asti già da sabato 31 agosto quando, al termine della sfilata dei bambini, è in programma il saluto alla Città. Sarà poi tempo di battessimo della sella per i bambini, seguito dal pattugliamento a cavallo del centro storico. 

Domenica, giorno del Palio, il Reggimento parteciperà al corteo storico, con la resa agli onori e la “carica” sul tracciato di Piazza Alfieri. 

Ad affiancare il Comandante Breda nella conferenza stampa la presenza simbolica di tre carabinieri appartenenti alla Sezione Sportiva di Equitazione dell’Arma, l’Appuntato Scelto Bruno Chimirri, specialista del salto ostacoli, l’Appuntato Scelto Massimo Grossato, specialista del salto ostacoli e l’Appuntato Valentina Truppa, specialista del dressage, che oltre a poter vantare due partecipazioni olimpiche ed altrettante ai mondiali, è atleta pluridecorata con 3 ori e 1 bronzo in Coppa del Mondo, 7 ori, 3 argenti e 3 bronzi nelle tappe della Coppa del Mondo e ben 21 ori ai Campionati Italiani.

Il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, con sede a Roma, è l’ultimo Reparto delle Forze Armate Italiane interamente montato. Erede delle gloriose tradizioni ippiche e storiche dell’Arma dei Carabinieri, il Reggimento è quotidianamente impegnato in attività d’istituto quali:
– pattuglie in aree verdi urbane e di interesse turistico e archeologico, perlustrazioni in zone impervie e sensibili del territorio nazionale;
– supporto all’Arma Territoriale attraverso dispositivi integrati, con impieghi mirati alla prevenzione e repressione dei reati e alla ricerca di persone scomparse;
– servizi d’onore e di rappresentanza presso le più importanti sedi istituzionali della Capitale;
– concorso nell’espletamento dei servizi di ordine pubblico con l’impiego, in occasione delle più importanti manifestazioni sportive e di piazza, di squadre a cavallo opportunamente addestrate ed equipaggiate.

Oltre a queste attività, il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo è conosciuto in Italia e all’estero per il celebre Carosello Storico, saggio di equitazione e sintesi dell’addestramento collettivo raggiunto dai cavalli e dai cavalieri dell’Arma. Il Carosello Storico è stato eseguito in Italia ed all’estero, in Francia, in Germania, in Belgio, a Malta e in Gran Bretagna per il “Giubileo di Diamante” della Regina Elisabetta.

Nella sede di Roma, il Reggimento conduce anche attività di riabilitazione con programmi di ippoterapia dedicata a bambini e ragazzi colpiti da diverse disabilità. La riabilitazione equestre è una particolare disciplina fondata sull’utilizzo del cavallo come strumento terapeutico.

(Parte dell’articolo e le fotografie sono  dal sito www.atnews.it)