giovedì 20 giugno 2019

San Paolo - Presentato Federico Arri, è ora tempo di Gat Rustì.


Se quello passato era stato un fine settimana ricco di eventi per il Rione San Paolo, i prossimi dieci giorni si preannunciano ancora più intensi.

La scorsa settimana, infatti, il Comitato oro rosso ha dapprima accolto e riabbracciato Federico Arri con una cena di presentazione caratterizzata dall'eleganza della location, dal buon cibo e dall'entusiasmo dei presenti. Il fantino astigiano è stato presentato ufficialmente dalla Rettrice Giorgia Mancone che, dopo aver ripercorso la carriera di Federico, ricordandone il passato da tamburino oro-rosso, ha consegnato ad Ares il fazzoletto del Rione, affidandogli di fatto le sorti di San Paolo per il Palio del prossimo 1 settembre.

Passata agli archivi la cena di presentazione del nuovo fantino e dopo aver applaudito la buona prestazione dello stesso Arri nelle Prove d'addestramento del giorno successivo, il Comitato oro rosso è rimasto attivissimo e sabato sera ha riaperto le porte della vineria del Gat Rustì per una serata inaugurale che ha subito riscosso grande successo. Quello di sabato scorso, però, è stato solo il prologo di quanto accadrà a partire da domani sera.
A partire dalla serata di domani, venerdì 21 giugno, infatti, il Gat Rustì, sito in Via Bonzanigo, riaprirà i battenti sotto la gestione del Comitato Palio San Paolo.

L'iniziativa procederà di pari passo con la programmazione di Asti Teatro, festival annuale che, nel cortile interno della struttura appartenente alla SMS Fratellanza Militari in Congedo, ha previsto in calendario alcuni appuntamenti. con la rassegna "Scintille", dedicata al teatro emergente ed in programma nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 Giugno, e con una serie di spettacoli in scena alla "Cascina del Racconto" nelle successive serate.

Oltre agli spettacoli in calendario per AstiTeatro, inoltre, avranno luogo nel suddetto cortile anche la serata "Scintille di Tango" (in programma mercoledì 26 giugno) e lo spettacolo "Cinema a 78 giri" che sarà messo in scena dalla Palmarosa Band nella serata di giovedì 27 giugno.

Il Gat Rusti, che sarà aperto tutte le sere da domani fino a domenica 30 giugno, avrà, come da tradizione, oltre alla piccola sala interna, un dehor su via Bonzanigo nello stile un po' "improvvisato" proprio com'era nella vecchia e storica locanda di cui ripercorre il nome, dando così vita ad un godibile tuffo nel passato grazie alla sua suggestiva ambientazione. In caso di maltempo il servizio verrà effettuato nel salone della sede.

Sulla locandina dell'evento è possibile scoprire il piatto tipico di ognuna delle serate, il quale verrà sempre accompagnato da taglieri di salumi e formaggi, piatti tipici della cucina piemontese, pane cotto nel forno a legna e dolci, in abbinamento, naturalmente, ai vini del territorio. Per la serata "fritto misto" calendarizzata per martedì 25 è richiesta la prenotazione ai numeri 3394564432 e 3480312999


Di seguito alcune immagini della cena di presentazione del fantino.