domenica 16 giugno 2019

Castiglion Fiorentino - Topalli e Red Riu vincono il Palio per il Cassero

Il Rione Cassero ha vinto il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, disputato nel tardo pomeriggio odierno. A regalare il Drappo ai biancoazzurri è stato Adrian Topalli che con il cavallo Red Riu ha tagliato per primo il traguardo al termine dei quattro giri di corsa e dopo una mossa lunghissima che lo ha visto  scattare in testa e mantenere il primo posto sino al traguardo. Topalli, che quest'oggi ha ottenuto la vittoria insieme all'altro fantino di Cassero Valter Pusceddu, si tratta del primo successo in quel di Castiglion Fiorentino dopo. Prima vittoria nel Palio dei Rioni anche per Red Riu, già vincitore quest’anno a Fucecchio, che interrompe la serie di tre vittorie consecutive del fratello Qui Pro Quo (montato quest’oggi da Pusceddu sempre per il Cassero).

Un Palio, come da tradizione, intensissimo caratterizzato da tante partenze false e circa un’ora e mezza di mossa. Proprio la mossa ha visto la chiamata al canapo nel seguente ordine: Porta Romana (Gavino Sanna su Quore de Sedini), Cassero (Valter Pusceddu su Qui Pro Quo), Porta Fiorentina (Sebastiano Murtas su Ungaros), Porta Romana (Simone Mereu su Rexy), Cassero (Adrian Topalli su Red Riu) e Porta Fiorentina (Andrea Chessa su Uccel di Bosco). 
Tempi lunghi, come detto, tra i canapi con Cassero spesso fuori dalle posizioni ed il Mossiere Gagliardi che annulla dieci partenze (la prima delle quali sembrava poter essere valida) e che, prima di quella valida, richiama ufficialmente Topalli.
Al via è proprio Topalli a partire davanti prendendo la prima posizione. Al suo inseguimento si lanciano nell’ordine Porta Romana e Porta Fiorentina. Quando Porta Romana cerca di portare l’attacco Gavino Sanna allarga troppo la traiettoria, rischia di cadere e perde contatto con Topalli. Per il Cassero a quel punto non ci sono più ricali, con Porta Fiorentina che non riesce ad avvicinarsi e Topalli che può alzare il frustino già prima dell’arrivo, festeggiando la sua prima vittoria a Castiglion Fiorentino.

Cassero, che aveva vinto l’ultimo Palio nel 2017, vince così il suo quattordicesimo Palio, raggiungendo in cima all’albo d’oro Porta Fiorentina.

Ricordiamo che ieri, invece, Porta Romana  con l’accoppiata Marco Bitti e La Gioconda ha vinto il Memorial Gentili avendo la meglio su Porta Fiorentina (Antonio Mula e Uccel di Bosco) e Cassero (Paolo Arru e Zizzina), caduto, senza grosse conseguenze per fantino e cavallo, al termine del primo giro quando si trovava in testa.

(Resoconto tratto dalla diretta video di Brontolo dice la Sua)