mercoledì 19 giugno 2019

San Secondo - Sabato 22 giugno l’Open Day del Santo


Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito un Comunicato di presentazione dell'Open Day del Santo, che avrà luogo nel pomeriggio di sabato 22 giugno presso il Circolo Culturale San Secondo.

"Nel tardo Medioevo, specie nell’epoca dei Comuni, le città si ripopolarono, le piazze e i mercati ripresero a vivere e cominciarono a riempirsi di acrobati, giullari, menestrelli, animali addestrati e sbandieratori,  con spettacoli che miravano a stupire e divertire il popolo.
Nel contesto spettacolare e competitivo, ma anche per sfoggiare prestigio, potenza e ricchezza, ad ogni festa civile, religiosa e militare, le grandi famiglie ricamavano i segni araldici della propria casata su degli stendardi, che venivano esibiti dagli sbandieratori in spettacolari esercizi di destrezza ed abilità.
Quanta curiosità ed ammirazione nel vedere gli sbandieratori compiere evoluzioni con le loro bandiere accompagnati dal ritmo dei tamburi dal suono delle ocarine.
Oggi sbandierare è anche un’arte, un gioco, uno sport. 
Per avvicinare i bambini a questa magia il Rione San Secondo organizza “ Open Day del Santo".
Il giorno 22 Giugno dalle ore 16 presso il Circolo Culturale San Secondo in Via Carducci 22, i bambini potranno provare l’emozione della bandiera e del tamburi, con il gruppo “Giovani Galloni” del rione San Secondo. ( al termine merenda offerta a tutti i partecipanti.
A seguire chi fosse interessato potrà ( ogni venerdì alle ore 21)  partecipare agli allenamenti dei Giovani Galloni, seguiti dai maestri del gruppo Musici e Alfieri di San Secondo per vivere l’emozione dello sbandierare o la felicità del suonare il tamburo."