sabato 29 giugno 2019

Palio di Siena - Definito il quadro delle monte

Foto di Brontolo dice la sua
Dopo l'assegnazione dei cavalli, avvenuta nel primo pomeriggio odierno, si sono immediatamente scatenati i movimenti delle dieci Contrade per la ricerca dei rispettivi fantini. Dopo che la definizione di diverse situazioni era già arrivata nell’immediato post Tratta, a mischiare le carte nel corse delle ultime due ore sono state le scelte di Chiocciola, Torre e Pantera, ultime Contrade a sciogliere le riserve sulla scelta dei rispettivi fantini.

La situazione al termine del valzer delle monte vede “sistemati” tutti i big di Piazza, con i già vincitori (Bruschelli, Mari, Bartoletti, Atzeni, Sanna e Coghe) che saranno al canapo con Siri, Carboni, Mannucci e Arri. Da notare come proprio gli ultimi tre fantini citati monteranno i tre cavalli già vincitori di almeno un Palio, mentre tutti i “big” della Piazza cercheranno di portare alla vittoria cavalli che non hanno ancora mai vinto sul tufo senese.

Secondo quanto appreso dagli amici di “Brontolo dice la sua” la situazione delle monte in vista del Palio di martedì appare così definita:


ONDA: Antonio Siri “Amsicora” - Tabacco

SELVA: Andrea Coghe “Tempesta” - Remistirio

BRUCO: Andrea Mari “Brio” - Solu Tue Due

TORRE: Elias Mannucci “Turbine” - Rocco Nice

CIVETTA: Giosuè Carboni “Carburo” - Porto Alabe

AQUILA: Carlo Sanna “Brigante” - Renalzos

PANTERA: Luigi Bruschelli “Trecciolino” - Sorighittu 

GIRAFFA: Giovanni Atzeni “Tittia” - Tale e Quale

CHIOCCIOLA: Jonatan Bartoletti “Scompiglio” - Violenta da Clodia

DRAGO: Federico Arri “Ares” - Remorex 

Salvo sorprese degli ultimi minuti queste dovrebbero essere le accoppiate che andranno al canapo alle ore 19.45, quando è in programma la Prima Prova.