sabato 1 giugno 2019

Legnano - Federico Guglielmi regala la Provaccia a Sant'Ambrogio

Foto di Luigi Frigo - tratta da www.legnanonews.com
La Contrada Sant'Ambrogio ha vinto la Provaccia del Palio di Legnano 2019. A regalare il successo ai gialloverdi è stato il giovane Federico Guglielmi, fantino senese classe '95. Un successo ottenuto al termine di una corsa finale condotta in testa sin dai primi metri, fino all'arrivo a frustino alzato in solitaria.

Di seguito la cronaca, elaborata da "Il Canapo" grazie alle immagini video ed al racconto scritto del sito www.legnanonews.com, delle batterie e della finale. Sullo stesso sito è possibile rivedere le immagini video delle batterie e della finale.
I BATTERIA
Dallo steccato: La Flora (Simone Fenu su Nando), San Domenico (Andrea Sanna su Jacopino), San Martino (Antonio Mula su Athena Blu) e Sant'Erasmo (Giacomo Lo Manto su Pum Pum Pum Pum)

Agli ordini del Mossiere Massimiliano Narduzzi la mossa è rapida e vede lo scatto in testa di Sant'Erasmo che sin dai primi metri allunga sugli inseguitori. Alle sue spalle si mette La Flora che dai primi metri sino all'arrivo è costretta a difendersi dai tentativi di attacco di San Martino che cerca, invano, di trovare il varco giusto. Resta sempre al quarto posto, pur tentando un disperato attacco negli ultimi metri, San Domenico. Alla finale accedono quindi Sant'Erasmo e La Flora.

Ordine d'arrivo: 1 Sant'Erasmo, 2 La Flora; 3 San Martino; 4 San Domenico


II BATTERIA
Dallo steccato: Sant'Ambrogio (Federico Guglielmi su Argentina), San Magno (Marco Bitti su Adele), San Bernardino (Donato Calvaccio su Alastor) e Legnarello (Stefano Piras su Fortnite).

Mossa decisamente più complicata con ben cinque partenze false. In quella valida scatta in testa San Magno, seguito da Sant'Ambrogio, San Bernardino e Legnarello. La batteria è entusiasmante e vede San Bernardino attaccare e superare per linee esterne Sant'Ambrogio. Quando le prime due posizioni paiono delineate arriva il deciso attacco di Legnarello che prima sopravanza Sant'Ambrogio e poi attacca esternamente San Bernardino che, per difendersi, allarga la traiettoria. Ad approfittarne è però Sant'Ambrogio che coglie il varco interno, si prende la seconda posizione ed accede alla finale insieme a San Magno.

Ordine d'arrivo: 1 San Magno; 2 Sant'Ambrogio; 3 Legnarello: 4 San Bernardino


FINALE
Dallo steccato: La Flora (Simone Fenu su Nando), 2 Sant'Erasmo (Giacomo Lo Manto su Pum Pum Pum Pum), San Magno (Marco Bitti su Adele) e Sant'Ambrogio (Federico Guglielmi su Argentina)

Due partenze false e poi il via della finale. Scatta subito in testa Sant'Ambrogio, seguito nell'ordine da San Magno, Sant'Erasmo e La Flora. La finale non regala mai grossi sussulti, con le posizioni che restano sempre invariate. A tentare un attacco al secondo giro è San Magno ma senza mai riuscire ad impensierire Sant'Ambrogio che, anzi, allunga in maniera costante, andando a tagliare il traguardo in solitaria, davanti a San Magno, Sant'Erasmo e La Flora.

Ordine d'arrivo: 1° SANT'AMBROGIO (Federico Guglielmi su Argentina); 2° San Magno; 3° Sant'Erasmo; 4° La Flora

Sant'Ambrogio si conferma la Contrada con il maggior numero di vittorie nella Provaccia, ottenendo il suo 11° successo e tornando alla vittoria dopo 11 anni di astinenza (l'ultimo trionfo era arrivato nel 2008 con Simone Mereu). Per Guglielmi, invece, si tratta del primo successo al campo sportivo legnanese.