sabato 1 giugno 2019

Ferrara - Le ultime in vista del Palio di domani

Foto tratta da Brontolo dice la sua 
Dopo le visite veterinarie svolte giovedì e le prove andate in scena ieri ed oggi, il Palio di Ferrara è ormai pronto per essere disputato. L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di domani, quando le otto Contrade estensi si sfideranno, con la corsa dei cavalli atto conclusivo della giornata dopo le gare tra i putti, le putte e gli asini. E proprio la corsa dei cavalli sarà, come da tradizione, quella più attesa. Dopo l'apertura delle buste che venerdì scorso ha ufficializzato i nomi dei fantini e dei cavalli delle otto Contrade, le visite veterinarie hanno dimostrato il buono stato di salute dei mezzosangue presentati, con un solo cavallo che non ha ricevuto l'ok per poter prendere parte al Palio.

Questo il quadro delle accoppiate con, nell’ordine, il nome del cavallo che salvo sorprese dovrebbe prendere parte al Palio e quello della riserva:

San Benedetto: Alessio Giannetti - Violenta da Clodia / Viemmidietro

San Giacomo: Enrico Bruschelli - Stallinek / Voulture

San Giovanni: Alessio Migheli - Robolt

San Giorgio: Sebastiano Murtas - Preziosa Penelope / Unico de Aighenta 

San Luca: Valter Pusceddu - Calliope da Clodia / Bomario da Clodia

Santa Maria in Vado: Andrea Coghe - Bomario da Clodia / Vipera Bionda 

San Paolo: Adrian Topalli - Spartaco da Clodia / Quisario

Santo Spirito: Michel Putzu - Tiepolo / Vitruvio da Clodia 

Tanti i grandi nomi presenti, sia per quanto riguarda i fantini sia per i cavalli. 

Difficile di fronte ad un lotto così elevato di cavalli indicare un favorito, con tante Contrade che possono ambire alla vittoria. Altrettanto di livello, come detto, è il parco fantini. Rispetto allo scorso anno San Giacomo (Bruschelli), San Giovanni (Migheli), San Luca (Pusceddu) e Santa Maria in Vado (Coghe) hanno riconfermato il proprio fantino, mentre le altre quattro Contrade hanno scelto di cambiare monta. Non sarà al canapo Francesco Caria, vincitore lo scorso anno ma squalificato per il Palio di domani.

Se si guarda alla corsa dei cavalli a vantare il maggior numero di vittorie è la Contrada San Giacomo (13), seguita da San Giorgio (11), Santo Spirito (7), Santa Maria in Vado (5), San Paolo (5), San Benedetto (4), San Giovanni (4) e San Luca (4).
A non vincere il Palio da più anni è, invece, Santa Maria in Vado che non trionfa dal 1982.