venerdì 7 giugno 2019

Superprestige - Alla Torretta il Torneo di Basket


Giovedì 6 Giugno la formazione che "vestiva" quest’anno i colori del Comitato Palio Torretta ha iscritto per la 2a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo dei Borghi di Basket "Marcolino Ercole" - (che quest’anno “festeggiava” la maggiore età), conquistando il Trofeo "Tiesse - Conc. Suzuki", nel 6° appuntamento del "Superprestige 2019". 

Già vincitrice nel 2011, la Torretta ha ottenuto 3 successi nel  girone all’Italiana che prevedeva il format a 4 squadre. Dopo aver battuto all’esordio San Secondo per 58/57, nel 2° turno si era imposta per 57-48 contro Tanaro. Nella 3a ed ultima serata di gara più sofferta del previsto (a giochi comunque fatti) la vittoria contro Santa Maria Nuova (classificatasi al 4° posto), alla fine battuta per 42-40, ma in vantaggio per buona parte della gara.

Ancora 2°, come lo scorso anno, il Comitato Palio San Secondo che all’epilogo ha avuto ragione per 31-30 di Tanaro che ha così chiuso sul 3° gradino del podio. Avversarie due formazioni che prima dello scontro diretto avevano entrambe vinto contro Santa Maria Nuova, ma entrambe perso contro la Torretta.


Nel corso della premiazione finale, presenti Alberto Ercole, il Capitano del Palio Michele Gandolfo, accompagnato dai Magistrati Maurizio Bertolino e Marco Bonino e dal Cavaliere Giacomo Perissinotto, sono stati assegnati riconoscimenti individuali a Tommaso Martinetti della Torretta (con 52 punti miglior realizzatore del Torneo) e Simone Allara di Tanaro (quale miglior giocatore). Borse frigo della Centrale del Latte d'Italia “Tapporosso” sono andate, oltre che a tutti i premiati, anche all'arbitro del Torneo Gioacchino Vitale e agli ufficiali di campo Roberto Pettenuzzo e Nicolo' Smania. Il Sindaco Maurizio Rasero ha brindato poi negli spogliatoi con i protagonisti del “Marcolino Ercole” 2019.

Il prossimo "appuntamento" del "Superprestige" 2019 è in programma Venerdì 4 Ottobre al Teatro Alfieri con l'elezione della "Damigella  del Palio", evento giunto quest’anno alla 17a edizione. Al momento non calendarizzabile il Torneo di Bowling, originariamente previsto nello scorso mese di Marzo, stante la perdurante indisponibilità dell’impianto.

L’attuale classifica del “Superprestige” propone al comando la San Secondo che con 155 punti precede Castell’Alfero (135), Torretta (83), Santa Maria Nuova (82) e Cattedrale (71). A seguire San Pietro (37), San Silvestro (36), Tanaro (33), San Marzanotto (29), San Damiano (25) e Don Bosco (18).

IL CALENDARIO

Martedì 4 Giugno

SAN SECONDO - TORRETTA              57-58
SANTA MARIA NUOVA - TANARO    45-47

Mercoledì 5 Giugno

SAN SECONDO - SANTA MARIA NUOVA   68-50
TANARO - TORRETTA                                    48-57

Giovedì 6 Giugno


SANTA MARIA NUOVA - TORRETTA   40-42
TANARO - SAN SECONDO                     30-31

La classifica finale: 
1° Torretta 6 
2° San Secondo 4 
3° Tanaro 2 
4° Santa Maria Nuova 0