domenica 9 giugno 2019

Abbiategrasso - Fabio Ferrero conquista il Palio di San Pietro

Foto di Roberto Parnetti - tratta da Brontolo dice la sua 
Si è corso nel pomeriggio odierno il Palio di San Pietro in quel di Abbiategrasso. La vittoria è andata alla Contrada Legnano, che grazie al fantino Fabio Ferrero si è aggiudicata il Drappo. 

Il Palio ha visto il Mossiere Davide Busatti chiamare al canapo nell’ordine Gallo (Nicolò Chiara), Piattina (Alessandro Chiti), San Rocco (Alessandro Cersosimo), Primavera Cervia (Angelo Citti) e Legnano (Fabio Ferrero).

Tantissime le partenze false, ben 15. Al via buono scatta in testa Piattina, seguita da San Rocco e Legnano. Al termine del primo giro Piattina subisce il sorpasso di San Rocco che a sua volta inciampa lasciando la testa della corsa a Gallo. Legnano però è abile a prendere la traiettoria esterna e a portarsi in prima posizione. L’accoppiata bianco blu regge il ritmo per tutta la durata della corsa e, nonostante l’attacco finale di Cervia (che finisce po a terra), mantiene la testa sino al traguardo conquistando il Palio.

Per Ferrero si tratta del terzo successo ad Abbiategrasso dopo quelli ottenuti nel 2016 e nel 2017. Legnano, invece, ritrova la vittoria che mancava dal 2010 (fantino era Stefano Piras).


(Resoconto tratto dal video di Brontolo dice la sua e dalla cronaca di Roberto Parnetti)