giovedì 6 giugno 2019

Palio 2019 - Renato Bircolotti confermato Mossiere

Foto tratta da www.lastampa.it
Il dado è tratto. Con un Comunicato Stampa ufficiale emanato pochi minuti fa, il Comune di Asti ha reso noto il Mossiere del Palio 2019. A salire sul verrocchio di Piazza Alfieri il prossimo 1 settembre sarà nuovamente Renato Bircolotti che, nonostante un post Palio 2018  non privo di polemiche, è stato quindi riconfermato dal Sindaco Maurizio Rasero e dal Consigliere delegato Mario Vespa. 

Le critiche mosse da Rasero nei giorni successivi al Palio dello scorso anno, avevano alimentato voci su un possibile nuovo cambio di Mossiere, per quello che sarebbe stato il quarto cambio negli ultimi quattro anni. Le parole di Bircolotti a seguito della sua nomina come Mossiere delle prove d’addestramento a Siena, che lasciavano più di uno spiraglio aperto per l’eventuale ritorno ad Asti, poi, avevano dimostrato ancora una volta il legame dello starter aretino con la nostra Festa. 

Un legame che proseguirà quindi nel Palio 2019, con quella del prossimo 1 settembre che sarà la quindicesima presenza di Bircolotti sul verrocchio di Piazza Alfieri. Un percorso iniziato nel 2001 e proseguito sino al 2015, con le sole assenze del 2006 e del 2011, e ripreso lo scorso anno dopo due anni di pausa. 

Questo il testo del Comunicato Stampa ufficiale:

“Il Sindaco Maurizio Rasero ed il consigliere delegato al Palio Mario Vespa comunicano che, dopo una serie di consultazioni con gli addetti ai lavori, sulla base delle disponibilità pervenute a ricoprire la carica di mossiere e dei contatti avuti in questi mesi con i professionisti del settore, la scelta è nuovamente ricaduta su Renato Bircolotti che a partire dal 2001 ha ricoperto numerose volte tale ruolo.”