sabato 12 settembre 2015

Andrea Mari mattatore alla serata del Panathlon dedicata al Palio



Ancora una piacevole serata di “Palio” per il Panathlon Club Asti che Giovedì 10 Settembre ha messo in calendario al Ristorante “La Grotta” una Conviviale che ha avuto quale ospite d’onore il fantino senese Andrea Mari, detto “Brio”, 5 volte vincitore a Siena (2006 - 2009 - 2011 - Agosto 2014 - Luglio 2015) e lo scorso 21 Settembre capace di riportare il drappo nel rione S.Caterina; che lo attendeva dal 2003.

Il tema della serata, “Asti: il Palio e la sua corsa .... atto 2°”, ha avuto a supporto le immagini dell’edizione 2014 commentate da Andrea Mari. Simpatico, dalla battuta facile, sincero nell’affermare “Il Palio di Siena è il cuore, quello di Asti è lavoro ...”; un “Brio” attento il giusto nel mettere tra i favoriti, dopo S.Caterina, una decina di borghi senza mai nominare i “colleghi” più accreditati alla vittoria del Palio 2015. E la conferma di un’amicizia forte con “Bucefalo”.
Numerosi gli ospiti che hanno risposto all’invito del Presidente del Panathlon astigiano Gianmaria Piacenza. Insieme al Sindaco Fabrizio Brignolo hanno contribuito alla dialettica della serata il Capitano del Palio Enzo Clerico - accompagnato dai magistrati Michele Gandolfo e Oscar Brignolo - il Presidente della Commissione Tecnica Gilberto Berlinghieri ed il V.Presidente della Banca C.R. Asti Maurizio Rasero.
In sala, insieme ad un nutrito gruppo di borghigiani di S.Caterina, guidati dalla Rettrice Nicoletta Sozio, anche i colleghi Maurizio Bertolino (S.Secondo) e Daniele Bruzzone (S.Martino/S.Rocco), Franca Sattanino (rettrice, vincitrice del Palio nel 2012 con i colori di S.Martino/S.Rocco) e la signora Ada Quirico, storica prima rettrice della Cattedrale nell’anno della ripresa (1967) del Palio di Asti.
Nei prossimi giorni il Consiglio direttivo provvederà ad ufficializzare la data della Conviviale di Ottobre (potrebbe esserne prestigioso ospite il C.T. della Nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani) che non rispetterà la cadenza del 2° Giovedì del mese essendo in programma in quel fine settimana la trasferta “panathletica” a Trieste in occasione della 47a edizione della "Barcolana", spettacolare regata che accoglie ogni anno oltre 2.000 imbarcazioni a vela.
Per una trentina di soci e famigliari, l’occasione - dopo aver visitato Rovigno e Pola nella vicina Istria - di re-incontrare nello stand Prosecco Doc, il velista Mauro Pelaschiar (ospite ad Asti nello scorso mese di Marzo), con la sua “Ancilla Domini” tra gli annunciati protagonisti dell’edizione 2015 della “Barcolana.