sabato 12 settembre 2015

Addio all' "Inglese", vincitore del Palio 2012


Aveva tanti nomi l'Inglese: ventuno, o Alan Devonshire. Purosangue inglese di proprietà di Mazzeo e Sorba, il cavallo si è infortunato l'altro giorno in un banale incidente nel paddock.
Una sorte beffarda, per chi, come lui, è diventato un moderno eroe del Palio. Nel 2012, appunto montato da Maurizio Farnetani "Bucefalo", al termine di una lunghissima mossa riuscì a riportare a casa dei biancoverdi un drappo che mancava dal 1985. Fu protagonista ancora lo scorso anno, quando tutto il rione del Santo si aggrappò alla sua galoppata per la vittoria. Corsa terminata dopo pochi metri, alla prima curva, in seguito ad un incidente che fece ( e fa) discutere ancora molto.
Il Palio perde uno dei suoi protagonisti indiscussi, a pochi giorni dalla corsa: la sua corsa rimarrà nel ricordo, di chi ha pianto e ha fatto piangere (sottile sfumatura nel Palio, ma importante) e in tutti gli appassionati. Il suo nome verrà ricordato nel Pantheon di chi come lui, come Blue Backer, Ergo Song, Rapsodia, Capriccio, ha regalato un pezzo di storia all'anima di questa città.