domenica 15 aprile 2012

San Pietro, "qui i ragazzi hanno costruito una vera e propria famiglia"

San Pietro, "qui i ragazzi hanno costruito una vera e propria famiglia"

È il martedì il giorno settimanale per gli incontri del comitato Palio San Pietro, il primo e il terzo di ogni mese,anche se la sede è molto frequentata tutti i giorni.


"Le porte sono aperte a tutti, soprattutto ai ragazzi che usano la sede come punto d'incontro - dice il rettore Mauro Nivolo, che copre questa carica da diversi anni: 8, anche se non consecutivi.

"È un comitato ricco di giovani" dice il rettore, molti dei quali fanno parte dei musici e sbandieratori, "un bellissimo gruppo formato da 50 - 60 persone: uno dei più numerosi del Palio di Asti".

Il responsabile, Andrea Benedetti, detto "Pupo", ci informa che si allenano il lunedì, mercoledì e giovedì e che trascorrono molto tempo insieme; è un gruppo di amici, "un bellissimo gruppo" dice Nivolo, e la loro preparazione a settembre procede molto bene.

La sede del borgo è quella storica e ci sono in corso molti progetti di miglioramento "grazie anche ai ragazzi che hanno costruito qualcosa in più" continua il rettore, elogiando i suoi giovani, ed aggiunge "se dovessimo cambiarla mi dispiacerebbe molto perché i ragazzi qui hanno costruito una vera famiglia".

Per quanto riguarda le manifestazioni, ieri sera c'è appena stata la presentazione del fantino, Antonio Siri. Del cavallo invece, Nivolo afferma che "é ancora presto, perchè la scelta verrà fatta verso giugno o luglio".

La festa del Borgo, invece, si terrà il 23 e 24 giugno.

Loredana Bertrame, responsabile del corteo storico, informa sul tema della sfilata del Palio, che sarà "la dichiarazione di fallimento", un tema attuale, che avrà come personaggio principale "il fallito", interpretato da Fabio Agosti detto "Bio".

"Ci saranno nuovi costumi confezionati da DVcostumi" anticipa la Bertrame.