giovedì 5 aprile 2012

Lagrosa, un giovane maestro che ha incantato il mondo del Palio

Lagrosa, un giovane maestro che ha incantato il mondo del Palio

E' stato un vero e proprio plebiscito, quello che ha incoronato Diego Lagrosa Maestro del Palio 2012. L'artista che dipingerà il drappo, infatti, ha presentato un bozzetto che è stato apprezzato da tutta la commissione esaminatrice.


"Non ci sono stati dubbi sul fatto che il bozzetto di Lagrosa sia il migliore tra tutti e 18 i disegni arrivati - ha detto l'Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito".

Lagrosa, classe 1987, si avvia a diventare il più giovane Maestro nella storia del Palio: nato a Carmagnola, vive e lavora attualmente ad Airasca (To). Ha frequentato il Primo Liceo Artistico di Torino, dove si è diplomato nel 2004.

Si iscrive poi all'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, dove frequenta la sezione grafica e ottiene il diploma di laurea nel 2009 con la votazione di 110 e lode. Negli ultimi anni h partecipato a diverse mostre collettive e iniziative culturali nel torinese, come "Murarte" progetto del Comune di Torino, "Striscie di Jazz" del Comune di Rivoli e "Grillo d'Oro" del comune di Candiolo.

"Ho scoperto questo concorso per caso, me lo ha detto la mia ragazza - così racconta la sua esperienza Lagrosa, davvero emozionato nella conferenza stampa di presentazione - ho partecipato al concorso e sono contento di aver vinto".

La Commissione giudicatrice, formata da ex maestri del Palio e personalità del mondo del Palio e dell'arte (era composta dall' assessore Gianfranco Imerito e dal consigliere Maurizio Bertolino dal Capitano Mario Vespa, dal presidente del collegio dei rettori Massimo Bonino e Maddalena Spessa e dagli "esperti" Marida Fausone, Aldo Gamba, Ottavio Coffano, Antonio Guarene e Paolo Fresu).

Per tutti vale il commento del Maestro 2011, Antonio Gaurene: "Non è facile descrivere un dipinto senza mostrarlo, ma posso assicurare che il suo drappo ha centrato in pieno l'obiettivo".

Il sindaco Galvagno ha commentato così: "E' stato un esperimento, e ora vedremo se il drappo susciterà l'apprezzamento unanime del mondo del Palio. Vedremo se dal prossimo anno si tornerà nel solco della tradizione oppure se si continuerà con questa modalità".

"Sono contento che nel mio ultimo anno di mandato si sia cercato un modo nuovo per trovare il maestro del Palio - ha detto Maurizio Bertolino - credo che il risultato lascerà soddisfatti tutti".

Il Capitano del Palio, Mario Vespa ha aggiunto che la scelta di un venticinquenne per il Palio di Asti è un gesto di forte significato simbolico: "In un momento in cui i giovani sono la categoria che soffre di più a livello sociale, questo gesto è un grande segnale di speranza nei confronti del futuro".

Appuntamento ora, per sabato 28 aprile, in occasione della Stima del Palio, dove i due drappi saranno finalmente svelati.