mercoledì 25 aprile 2012

E' Andrea Coghe il fantino di Moncalvo

E' Andrea Coghe il fantino di Moncalvo

Andrea Coghe correrà il Palio con i colori di Moncalvo.Il Comitato ha appena ufficializzato la scelta che era già nell'aria da qualche tempo.


Si interrompe così il lungo rapporto che intercorreva tra il comune aleramico e il fantino Dino Pes "Velluto", rapporto sciolto di comune intesa dopo alcuni buoni piazzamenti negli scorsi anni.

"Siamo molto contenti di avere Andrea come nostro fantino - ha detto il rettore Diego Musumeci - è giovane ma non più esordiente: n mix di ingredienti che ci da carica e speranza di ben figurare in questo Palio".

Coghe è alla sua seconda partecipazione al Palio.Lo scorso anno aveva vestito la giubba del Borgo Don Bosco, in sostituzione del fantino Massimo Donatini. "Per noi questa scelta ci ricorda quella di un giovanissimo Maurizio Farnetani- continua Musumeci - quando nel 1988 alla sua seconda esperienza sul tufo astigiano, ha centrato per noi e per lui la prima vittoria al Palio di Asti. Se è vero che la storia è fatta di corsi e ricorsi, chissà se questo non succeda anche con Andrea"


Andrea potrà contare su un parco<var></var> cavalli di altissimo livello provenienti da una scuderia che nel corso degli anni ha sfornato campioni di primo livello in tutti i palii di Italia. "Il papà Massimo dopo il successo dello scorso anno per San Damiano, ha dato l’addio alle corse, si impegnerà ancor di più nella preparazione dei cavalli e seguirà il figlio tramandandogli la sua esperienza e tutti i trucchi del mestiere, facendo dell’accoppiata moncalvese una delle più agguerrite pretendenti alla vittoria finale".


Il Comitato Palio di Moncalvo intende ora organizzare per i prossimi mesi una cena ad hoc per presentare ufficilamente il fantino al Comitato e a tutti i moncalvesi.