lunedì 16 aprile 2012

Dal Collegio dei Rettori tantissime novità per il Palio 2012

Dal Collegio dei Rettori tantissime novità per il Palio 2012

Una conferenza stampa fiume quella che si è tenuta oggi pomeriggio nei locali della Cassa di Risparmio di Asti per presentare le varie iniziative che il Collegio dei Rettori ha messo in campo per il Palio 2012.


Davvero molto attivo l'Organo che riunisce i 21 vertici dei comitati palio, per una stagione che si preannuncia innovativa sotto molti punti di vista.

Ecco le iniziative del Palio 2012, che andremo a illustrare nel dettaglio nei prossimi giorni:

ALBUM DELLE FIGURINE: Sarà in edicola da sabato l'Album delle Figurine del Palio di Asti, un vero e proprio libro di 132 pagine diviso per aree tematiche che contiene in tutto 848 immagini, creato in collaborazione con il Comune di Asti, la Soqquadro Edizioni, il Centro Commerciali "I Bricchi", ATnews, Il Canapo, Albatros Comunicazione la Fondazione e la Cassa di Risparmio di Asti. 60 immagini saranno quelle del Palio 2012 e saranno disponibili in edicola dopo il 16 settembre. L'album costerà 5 euro e i pacchetti di figurine 0,60 cent l'uno.

PALIO DI ASTI WEB TV: Il Collegio dei Rettori, in collaborazione con Go Media Srl, società a cui fa capo la nostra testata, diffonderà in diretta il 15 e il 16 settembre le fasi cruciali del Palio di Asti. La trasmissione avverrà da Piazza San Secondo e Piazza Alfieri dalle 9 alle 20, e sarà trasmessa "on air": ricalcato sul noto format senese, la trasmissione si chiamerà "48 ORE DI PALIO" e oltre a far vivere le fasi cruciali del Palio, sarà l'occasione per approfondimenti, interviste, commenti e dibattiti dal vivo su quello che accade sulla pista di Piazza Alfieri e fuori.

SPAZIO PALIO: Sarà allestito le prime due domeniche di settembre una bancarella espositiva comune autogestita dai Comitati Palio, che proporrà oggettistica legata al Palio di Asti. La bancarella sarà presente domenica 2 settembre in Corso Alfieri, angolo Via Della Valle, e il 9 settembre, giorno del Festival Delle Sagre, all'Enofila in occasione delle Douja d'Or.

SITO INTERNET DEL COLLEGIO DEI RETTORI: E' già operativo all'indirizzo www.collegiodeirettori.net il nuovo sito internet del Collegio dei Rettori, luogo virtuale di incontro interattivo tra il mondo del Palio e la città. La piena funzionalità arriverà in occasione delle Feste Patronali.

CORSE ALLO STADIO: E' stato presentato anche il calendario per le corse allo stadio. Novità di quest'anno torna, il 14 luglio, il Torneo equestre di Moncalvo, competizione legata ai Comuni della Provincia, che si terrà allo stadio Censi Bosia. Le altre date sono il 5 maggio, il 9 giugno e il

STENDARDO DEL COLLEGIO DEI RETTORI: Il primo maggio, in occasione della cerimonia dell Offerta, verrà benedetto il Vessillo del Collegio dei Rettori, che rappresenterà i 21 sodalizi che disputano il Palio di Asti. Alla Stima del Palio faranno la sua comparsa anche i nuovi mantelli dei rettori, color avorio e bordeaux.