sabato 21 aprile 2012

Maltrattamenti agli animali: da Ferrara una sentenza che fa discutere il mondo del Palio

Maltrattamenti agli animali: da Ferrara una sentenza che fa discutere il mondo del Palio

E' una sentenza che farà sicuramente discutere, anche perché potrebbe essere riproposta anche ad Asti.


L’Ente Palio di Ferrara dovrà versare un risarcimento alla Lega Antivivisezione per il Palio del 28 maggio 2006, quando morirono due cavalli e un terzo rimase gravemente ferito.

Lo ha stabilito il tribunale civile di Ferrara con sentenza depositata lo scorso 26 marzo. L’entità della condanna è modesta e ammonta a 5mila euro ma si tratta della prima decisione di questo tipo e quindi virtualmente, si potrebbe applicare in ogni città di Palio italiana.

La sentenza riconosce la lesione del sentimento di pieta' verso gli animali e, quindi, il danno inflitto alla Lav in qualita' di ente rappresentativo di tale bene.

L’aspetto più rilevante della decisione è il fatto che all’ente sia stata riconosciuta la possibilità di agire in sede civile per farsi riconoscere un danno, come è scritto nella sentenza: "La Lav è legittimata ad agire civilmente nella vicenda del Palio di Ferrara, in quanto ha subito un’evidente frustrazione delle proprie finalità associative, con conseguente patimento ‘morale’ ed ‘esistenziale’, sia proprio, sia dei singoli associati"