domenica 29 aprile 2012

CLAMOROSO! CANELLI ESCLUSO DAL PALIO!

Clamoroso! Canelli escluso dal Palio!

Il Palio 2012 si correrà in 20.

Stasera, alla cerimonia della Stima del Palio e del Giuramento dei Rettori, infatti, non era presente nè il rettore del Comune di Canelli Gian Carlo Benedetti, nè il vessillo del comune spumantiero.

Ai sensi dell'art 31 del Regolamento del Palio, che disciplina la partecipazione alle cerimonie collaterali obbligatorie ( che sono la Stima del Palio, il Giuramento dei Rettori e l'Offerta del Palio alla Collegiata) il Comune di Canelli è escluso così dalla partecipazione alla corsa del Palio.

La mancata partecipazione del Comune alla Stima e al Giuramento era già nell'aria da qualche giorno, ma solo stasera si è avuta la conferma definitiva. Alla base di questa decisione drastica di Canelli, sembrano esserci diverse cause, tra cui alcuni attriti con l'Amministrazione Comunale, e una "protesta" per l'esclusione di Canelli dalla sfilata del Palio in seguito a una irregolarità sul numero dei figuranti.

Ora spetta al Capitano emettere la squalifica ufficiale, che pare arriverà nei prossimi giorni, a meno che Canelli non dimostri che la sua assenza era dovuta a gravi e giustificati motivi.

La decennale partecipazione di Canelli, quindi, si è conclusa stasera?

Sempre ai sensi del Regolamento del Palio, l'esclusione di Canelli dal Palio 2012 non comporta automaticamente l'abbandono del Comune alla manifestazione. Canelli infatti può regolarmente iscriversi alla corsa del Palio 2013. Siamo a un punto di svolta? Vedremo. Non dimentichiamoci, però, che il sanguigno rettore dei bianco azzurri è uomo dalle mille sorprese.