martedì 24 aprile 2012

Il programma ufficiale delle Festività Patronali

Il programma ufficiale delle Festività Patronali

Piazza San Secondo ospiterà nella serata di sabato 28 aprile due solenni cerimonie del Palio di Asti 2012: il giuramento del Capitano, dei Magistrati e dei Rettori e il suggestivo cerimoniale della stima dei drappi del Palio della terza domenica di settembre.
Il programma dei festeggiamenti inizia alle 21,30 nella splendida cornice di piazza Cattedrale con l’avvio del corteo storico aperto dal gruppo degli sbandieratori e dei musici dell’ASTA, seguirà il gruppo a cavallo del Capitano del Palio, dei Magistrati e dei Cavalieri.
Il maestoso corteo dei figuranti sarà inoltre composto da coppie di nobili con le insegne, rappresentanti del clero, banchieri, dame, ancelle, notabili, mercanti di stoffe, popolani, chiuderanno la sfilata gli armigeri, gli estimatori dei drappi, i rettori con i vessilli, musici e sbandieratori
Da piazza Cattedrale il corteo percorrerà piazza Cairoli, corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo (arrivo ore 21,50).
Alle 22 alla presenza del sindaco di Asti Giorgio Galvagno, del capitano del Palio Mario Vespa, del consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino e delle autorità cittadine, avrà inizio la cerimonia del solenne giuramento sul Codice Catenato degli Statuti Astesi “a correre il Palio con lealtà ed onore”.
Il cerimoniale si aprirà con l’investitura dei rettori: il Sindaco consegnerà il “medaglione” ed il Capitano toccherà con la spada la spalla sinistra di ogni rettore.
Al termine dell’investitura dei rettori seguirà il giuramento del Capitano del Palio Mario Vespa e dei Magistrati Claudio Gamba e Massimo Amisano: il sindaco Galvagno chiederà loro “Nel nome di San Secondo Patrono di Asti e nello spirito dei valori astesi giurate fedeltà al Palio ed ai suoi messaggi di libertà e tradizione? Giurate voi?”, Capitano e Magistratirisponderanno “Lo giuro”.
Seguirà il giuramento dei rettori: il Capitano dirà “Nel nome di San Secondo Patrono di Asti e nello spirito dei valori civici di libertà, solidarietà, operosità, sanciti nel Codice Catenato e negli Statuti Astesi, secondo le consuetudini indicate nei testimoniali del Palio degli ultimi secoli, Signori Rettori giurate voi di comportarvi con lealtà ed onore? Giurate voi?”, i Rettori portando la manodestra sul cuore, risponderanno coralmente “Lo giuro”.
Si proseguirà con l’antica cerimonia della Stima dei Palii, opera quest'anno del giovane artista Diego Lagrosa,venticinquenne di Carmagnola (To), vincitore del concorso nazionale bandito dal Comune tra giovani artisti dai 18 ai 29 anni. Lagrosa, laureato con il massimo dei voti presso l’Accademia Albertina di Torino, ha presentato due drappi dal forte impatto grafico e ha già partecipato a numerose iniziative grafiche e pittoriche nel torinese.
In rappresentanza dell’antica corporazione dei tessitori e dei mercanti, i sei estimatori designati dal Sindaco (Marco Merlo, Giuseppe Mussa, Giuseppe Dezzani, Andrea Rasero, Mauro Merlo e Alberto Bissolino), con le mani sul Codice Catenato, pronunceranno la formula “Giuro di bene e fedelmente adempiere all’estimo che mi viene affidato”.
Come vuole la tradizione i palii sono due: uno di essi verrà offerto, martedì 1° maggio festa del Santo Patrono, dal Comune all’insigne Collegiata di San Secondo, mentre l’altro andrà al vincitore della corsa della terza domenica di settembre.
Al termine della stima il sindaco Giorgio Galvagno, avuta conferma della bontà dei drappi, indirà solennemente l'edizione del Palio di Asti 2012 che si correrà domenica 16 settembre in piazza Alfieri.
Al suono delle chiarine e al rullo dei tamburi i Palii verranno esposti al balcone del Municipio, affiancati dal vessillo del Comune di San Damiano, vincitore in carica del Palio 2011.

(in caso di maltempo le cerimonie del Giuramento e della Stima del Palio si svolgeranno al Teatro Alfieri alle 21,15 mentre verrà annullato il corteo storico in notturna)


Domenica 29 aprile alle 11,15 nella Collegiata di San Secondo si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Francesco Ravinale in onore del Santo Patrono.
Si tratta di un segno, maturato nella tradizione, per manifestare la cordiale e costruttiva intesa tra le Autorità Civili, preposte al governo della Città e della Provincia, e la Chiesa rappresentata dal Vescovo, che rivolge alla comunità astigiana il suo messaggio finalizzato alla concorde e tenace promozione del bene comune.

Alle 21 in piazza San Secondo tradizionale concerto della Banda “Città di Asti – G. Cotti” in onore del Santo.