lunedì 27 aprile 2015

Si avvicina l' Asti Pedala, che quest'anno spegne trenta candeline



Si avvicina il tradizionale appuntamento di primavera con l'Asti Pedalando tra i borghi, la cicloturistica Organizzata da Albatros Comunicazione, con il patrocinio del Comune di Asti, si svolgerà il 10 maggio per le vie cittadine - con partenza alle ore 10,30 da P. za Medici.

La manifestazione cicloturistica, arrivata quest'anno alla trentesima edizione, è libera a tutti inventata nel 1986 dall’ACSI per la felice intuizione dell’allora Presidente Enrico Badella.Tra le manifestazioni facenti parte del 1° Maggio Sport, sviluppatosi (per la “regia” dell’Assessorato allo Sport del Comune di Asti con 16 discipline sportive e 47 giornate gara) tra il 29 Aprile ed il 30 Maggio 1986, anche la “Astipedala”, un'inedito “appuntamento” cicloamatoriale organizzato dall’A.C.S.I. (Associazione Centri Sportivi Italiani) di Asti.
Domenica 18 Maggio 1986 si pedalava per beneficenza avendo deciso il Presidente del Comitato organizzatore, Enrico Badella, di devolvere quelli che sarebbero stati gli utili della manifestazione all’Associazione Lotta contro i Tumori e al “Piccolo Cottolengo” di Tortona.
Aperta a tutti coloro che possedevano una bicicletta, la 1a “Astipedala” dava appuntamento ai suoi primi partecipanti in P.za Alfieri, da dove erano in diverse centinaia a partire in allegria ed amicizia.
La variopinta carovana (al battesimo non c’erano le magliette ufficiali) percorreva dietro alla “Giulia” bianca di Enrico Badella C.so Dante, Via Conte Verde, raggiungeva Viatosto, poi Strada Valmanera, C.so Volta , Via Tosi (dove era previsto un rinfresco), Via Monte Rainero, P.za 1° Maggio, C.so Alfieri e arrivo nuovamente in P.za Alfieri. Tutti insieme, così come si era partiti.
Tra i tanti protagonisti in bicicletta gli allora Assessori allo Sport del Comune di Asti Aldo Pia e all’Urbanistica Gianpiero Vigna.