venerdì 17 aprile 2015

Palio di Legnano, presentata la campagna di comunicazione 2015





Il Sindaco, e Supremo Magistrato, Alberto Centinaio ha introdotto la presentazione evidenziando l’importanza di una buona comunicazione in un anno che vede la nostra città alle porte di Expo. Centinaio ha chiarito subito che le scelte relative non sono esclusivamente dell’Amministrazione Comunale che rappresenta ma, come sempre, condivise dal Comitato Palio, sottolineando la volontà comune di far crescere insieme una manifestazione di così grande importanza.

Mino Colombo, Cavaliere del Carroccio è poi passato alla presentazione della campagna, il cui filo conduttore è stato individuato, come del resto già l’anno scorso, non tanto nella corsa quanto nella sfilata storica e nella Battaglia, evento che caratterizzerà interventi su più piani: dalla caratterizzazione della stazione ferroviaria (“Chi passa da Legnano deve capire subito che questa è la città della famosa Battaglia e della più bella rievocazione storica che la ricorda”) oltre all’intervento massiccio sui social (facebook, twitter, instagram e youtube), alla diretta televisiva.

Gianfranco Bononi, Presidente della Famiglia Legnanese, ha ricordato come tutto l’ambiente Palio è pronto a captare qualsiasi segnale venga da Expo. Gli ha fatto eco il Gran Maestro Romano Colombo evidenziando la possibilità di sinergie con l’Accademia di Brera e con la Banca Popolare di Milano in occasione dei 150 anni dalla sua fondazione.

In chiusura Mino Colombo ha ricordato che l’aggiornamento del libro sul Palio (la cui prima edizione risale a vent’anni fa) è in dirittura d’arrivo e verrà presentato a fine maggio nel Castello che, come ha detto il Sindaco Centinaio “Si presenterà nel suo sfolgorante nuovo look”.

Nell’occasione, è stata diffuso alla stampa il nutrito programma delle manifestazioni:

Mercoledì 15 aprile

Conferenza Il Bestiario Medievale, al Leone da Perego

Domenica 26 aprile

Traslazione della Croce

Venerdì Primo Maggio

Manieri aperti

Sabato 9 maggio

Iscrizione delle contrade al Palio

Venerdì 22 maggio

Veglia della Croce (a seguire proiezione audiovisivi Palio)

Venerdì 29 maggio

Memorial Favari “Provaccia”

Sabato 30 maggio

Cena della vigilia delle otto contrade

Domenica 31 maggio

Palio di Legnano

Sabato 6 giugno

Traslazione della Croce

Giugno/ottobre

Al Castello mostra di costumi “Cibo e società nel Medioevo”

Sabato 4 e domenica 5 luglio

Castello in festa

Venerdì 17 o sabato 18 luglio

Notte Palio

Sabato 12 e domenica 13 settembre

Al Castello Dulcinea

Settembre 2015

Sede Banca Popolare di Milano: Palio in passerella (da confermare)

- - - -

Ecco il comunicato di Officina Idee

29 MAGGIO 1176-31 MAGGIO 2015 LA TRADIZIONE DIVENTA “SOCIAL”

Con questo slogan parte la campagna di comunicazione 2015 del Palio di legnano.

Per una manifestazione fortemente legata alla storia e alle tradizioni è arrivato il momento di cambiare marcia e di lasciarsi coinvolgere dai nuovi strumenti che la rete offre, amplificando notevolmente il target dei destinatari.

È con questo obiettivo che è stato pensato il concept #inpalio: non solo essere visti, non solo raggiungere i destinatari, ma riuscire a coinvolgerli in prima persona.

Diverse sono le declinazioni con cui verrà utilizzato l’ashtag:

VITTORIA #INPALIO

PASSIONE #INPALIO

STORIA #INPALIO

RIVIVI #INPALIO

LIBERTA’ #INPALIO

SENTITI #INPALIO

Per incuriosire gli utenti della rete è partita da pochi giorni la campagna social su facebook Anteprima Palio, composta da sette post, i primi sei con i dettagli del nuovo soggetto della campagna: nell’ultimo comparirà l’immagine completa che sarà veicolata per l’anno 2015.

Altre iniziative partiranno a breve:

VINCI CON UN LIKE

FOTO #INPALIO

SELFIE #INPALIO

Come sempre particolare attenzione è rivolta ai bambini di tutte le scuole dell’ionfanzia e primarie legnanesio. A loro il Palio dedica semplicemente divertimento e gioco, attraverso l’intreccio tra storia, colori e fantasia.

Il gioco proposto è il classico colora, taglia e incolla. Verranno distribuiti circa 4000 kit in quattro diverse declinazioni (Alberto da Giussano, Federico Barbarossa, la Castellana e la Dama). I bambini potranno così colorare, ritagliare e dare sfogo alla fantasia immedesimandosi nel personaggio storico da loro preferito.

#inPalio www.paliodilegnano.it