martedì 14 aprile 2015

Sabato ad Asti la presentazione di Laghat, storia di un cavallo "normalmente diverso"



Laghat è un puledro bellissimo, nato per correre. L’ottima genealogia e la morfologia perfetta fanno di lui un candidato ideale per diventare un grande campione, ma una brutta malattia stravolge la sua vita, menomandolo per sempre e rendendolo cieco. Il suo potrebbe essere, a questo punto, un triste destino già segnato, ma l’intuizione, la passione e l’amore delle persone che incontra nella sua vita gli consentiranno di diventare un cavallo eccezionale, in grado di vincere 26 corse negli ippodromi italiani.
Enrico Querci, voce e volto dell’ippodromo di San Rossore a Pisa, commentatore e conduttore per la televisione ippica nazionale, ci racconta la vera storia di Laghat, ma anche quella dei personaggi che insieme a lui percorrono un tratto più o meno lungo di strada. Una storia narrata con i ritmi briosi del galoppo, che offre punti di vista diversi e prospettive inattese che sorprendono il lettore coinvolgendolo dalla prima pagina fino all’ultima, proprio come in una corsa: a vincere sarà comunque lui, Laghat, insegnandoci quando può diventare "normale" essere diversi.
La prefazione è di Claudio Icardi che commenta:
"Vi apprestate a leggere un inno alla fiducia, un'esaltazione dell'amicizia, il grido sempre ascoltato di chi ritiene la diversità un arricchimento e non una barriera"
Il libro, pubblicato da Pacini Editore, sarà presentato sabato 18 aprile alle 18.00 nella Sala Consiliare del Comune di Asti in Piazza San Secondo.
Domenica 19 aprile, nel giorno dei Grandi Premi Costa Azzurra e Città di Torino, l'ippodromo Vinovo di Torino dedicherà una corsa al libro con il "Premio Laghat il cavallo normalmente diverso". Enrico Querci sarà presente all'ippodromo.