martedì 21 aprile 2015

Il Collegio affronta il nodo delle sanzioni ai cavalli da Palio


Sono state prese alcune decisioni significative nello scorso Collegio dei Rettori, che si è tenuto ieri sera in Comune, a breve distanza dal Consiglio del Palio di stasera che sceglierà il mossiere del Palio 2015.

A fare da scenario alla serata, l'annoso problema degli accertamenti sui cavalli da Palio. Nelle scorse settimane, l'ASSI (Agenzia per lo sviluppo del settore ippico) ex UNIRE (Unione nazionale incremento razze equine), ha svolto un controllo sui cavalli che hanno preso parte al Palio 2014 contestando il fatto che la manifestazione non fosse riconosciuta e chiedendo una sanzione per tali soggetti.
"Il Collegio dei Rettori - ha affermato Marco Gonella - ha preso ufficialmente posizione sulla vicenda chiedendo al Comune di intervenire per dirimere la questione. Chiediamo che il Palio venga riconosciuto tra le corse dell'ASSI in maniera da non incorrere nel rischio di sanzioni per i cavalli".
Altro capitolo, poi, l'adunata degli alpini 2016. Il Palio di Asti sta pensando di promuovere l'evento in maniera coordinata, con una strategia di comunicazione e pubblicitaria in vista del  raduno che mobiliterà, nella nostra città, almeno 500mila penne nere.
Si sta mettendo a punto poi il programma della terza edizione del concorso "Le Radici del Futuro", che quest'anno vedrà i giovani studenti delle scuole astigiane cimentarsi con il mondo del fumetto.
Venendo alle imminenti festività patronali, si sta preparando la prima riunione di corse in programma per il 3 maggio. Maggiori dettagli nei prossimi giorni, mentre per quanto riguarda il programma delle celebrazioni di maggio (Stima e Offerta), non ci saranno cambiamenti di rilievo, e nei prossimi giorni pubblicheremo il consueto programma.