sabato 25 aprile 2015

Oggi e domani a Faenza il torneo del Pellegrino



Sarà il decennale della "Sagra del Pellegrino al Sobborgo della Ganga", quello che si svolgerà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile nel Rione Rosso e la decima scadenza segnerà un nuovo punto nella festa del rione di Porta Imolese.

Come già dimostrato anche a dicembre con l’organizzazione del Flag Ranking Master Final, il timbro di fabbrica del Rione Rosso è l’organizzazione di Tornei per sbandieratori ed anche per questa edizione la parte più significativa della Sagra sarà Sabato 25 aprile, la gara nazionale delle bandiere che vede anche quest’anno una adesione notevole di gruppi che quest’anno vedranno la possibilità di gareggiare anche nella massima specialità: la gara di Grande Squadra (uno dei pochissimi tornei dedicati a questa specialità). 13 gruppi Sbandieratori con oltre 200 atleti, esibizioni di Singolo, Coppia, Piccola, Grande Squadra e Musici con 6 regioni rappresentate: Sicilia, Abruzzo, Toscana, Veneto, Emilia Romagna.

Sarà una edizione che vedrà definitivamente accantonato il mercato sul quale per alcuni anni si era basata la Festa. Sconfitti ai punti contro il mal tempo, al Rione Rosso si è decisi di non spendere più energie in questa organizzazione che tutti gli anni ha dovuto fare i conti contro la pioggia.

Due le novità 2015 tutte dirottate alla domenica 26 aprile: si inizierà nella mattinata con una gara di lancio storico della bandiera. Una formula molto semplice pensata anni fa e ripresa come rievocazione dell’abilità dell’antico alfiere: colui che in battaglia aveva in custodia l’insegna e la doveva difendere e custodire con valore pronto a lanciarla dietro alle linee nel caso questa fosse in pericolo.

La gara consiste nel lanciare la propria bandiera da un determinato punto ad un'altra postazione ricevente. Su entrambe le postazioni è posizionato uno sbandieratore in costume. La gara consiste nella precisione dell’atleta o atleti (nel caso di gara con scambio di bandiera). Le distanze aumenteranno a partire dagli iniziali sei metri e la precisione determinerà la classifica.

Al momento sono 8 i gruppi in gara in rappresentanza di Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Sicilia, Abruzzo e Veneto.

Al pomeriggio andrà in scena la novità più eclatante della Festa: un concorso riservato alle Dame più belle d’Italia. Una festa che farà sognare non solo le ragazze e che vedrà sfilare gruppi provenienti da varie parti d’ Italia, rappresentanti delle maggiori rievocazioni storiche italiane.

“La più Bella del Reame” sarà un concorso in cui le rappresentanti femminili verranno giudicate per il loro portamento, eleganza, fierezza e per l’acconciatura. Dovranno essere in grado d’interpretare la personalità del rango a cui appartiene la figura e la giuria, composta dai rappresentanti la Deputazione storica del Niballo faentino, dichiarerà vincitrice la Dama che coglierà nel maggior modo le caratteristiche sopra descritte.