mercoledì 22 aprile 2015

San Pietro, grande successo per la prima edizione del torneo dell'Antica Rotonda


Una prima edizione riuscita perfettamente. Il giovane comitato rosso verde, capeggiato da Alessandro Sabatini, è riuscito nell'impresa di organizzare una giornata di bandiere e allegria, con la prima edizione del torneo dell'Antica Rotonda.  in collaborazione con la F.I.Sb. (Federazione Italiana degli Sbandieratori), con il patrocinio del Comune di Asti.
La manifestazione si è svolta presso P.zza De André, grazie all’appoggio fornito dal Polo Universitario dell’UNI ASTISS e dal Presidente Maggiora: per una domenica, il lato di Corso Alfieri spesso dimenticato dai flussi turistici e cittadini si è acceso grazie all’energia dei giovani e delle bandiere e ha visto per tutta la giornata ragazzi e famiglie animare la piazza e il Battistero, a cui il Torneo era intitolato e per l’occasione aperto ad orario continuato grazie all’Associazione dei Carabinieri. 
I gruppi partecipanti alla gara, provenienti da diverse regioni d’Italia (Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte) sono 12: da Asti i Gruppi di A.S.T.A., Borgo Don Bosco, Borgo San Lazzaro, Borgo San Pietro e Rione Santa Caterina; da fuori Asti i Gruppi di Cigno Nero (Collegno), Contrada La Cervia (Querceta), Contrada Leon d’Oro (Querceta), Contrada Monticelli (Quattro Castella), Principi d’Acaja (Fossano), Terre Sabaude (Alba), Torre dei Germani (Busnago). I piccoli e grandi atleti hanno sfidato il leggero vento del mattino e hanno proseguito le esibizioni fino al tardo pomeriggio, in una sfida all’ultimo lancio.
La gara - riservata alle specialità di singolo, coppia, piccola squadra e musici in piccola squadra per la categoria under 15 e singolo, coppia, piccola squadra e musici in piccola squadra per la categoria assoluti - ha visto anche la partecipazione di Giacomo Tarchi, sbandieratore del Leon d’Oro e campione italiano di singolo in carica.
Tra le specialità di singolo e coppia under si sono contraddistinti il Borgo Don Bosco, San Lazzaro e San Pietro. Ottimi risultati per le specialità assoluti per i gruppi ospiti di Sbandieratori e Musici Principi d’Acaja, Palio dei Micci e Contrada Monticelli, che hanno dominato le classifiche di Piccola e Musici Assoluti.
 Il Torneo dell’Antica Rotonda è stato infine vinto, secondo le classifiche combinate, per gli under dal Borgo San Pietro e per gli assoluti dal gruppo Principi d’Acaja (Fossano).
La giornata si è aperta alle ore 9.30 con l’accredito dei partecipanti e l’ingresso degli stessi all’interno del campo gara e ha visto i gruppi esibirsi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, per concludersi con le premiazioni alle ore 17.30. Alla premiazioni presenti il Sindaco Fabrizio Brignolo, il Capitano del Palio e i suoi cavalieri, che hanno voluto consegnare personalmente medaglie e coppe ai giovani vincitori.
Durante la giornata, per l’occasione, si sono svolte visite guidate gratuite al Complesso di San Pietro in Consavia organizzate dal Comitato Palio un servizio di visite guidate gratuite, con la collaborazione della guida turistica abilitata Elena Gallucci, esperta conoscitrice del patrimonio artistico e architettonico astigiano.
L’evento è stato ripreso in diretta streaming tramite il sito ufficiale della F.I.Sb..
La realizzazione del Torneo è stata resa possibile grazie alla sponsorizzazione di: Coop (Novacoop) di Corso Alessandria, Perri s.n.c. di Corso Alessandria, Sequoia s.a.s. di Fabrizio Tardito e Suonando s.n.c. di Villanova d’Asti.