giovedì 18 settembre 2014

Paliotto, ecco chi sono gli artisti dei drappi





LUCA GIPPA, pittore del Paliotto

Luca Gippa nasce ad Asti nel 1991.
Consegue il Diploma da Geometra presso l’istituto Nicola Pellati di Nizza Monferrato .
Attualmente lavora come Vigile del Fuoco discontinuo presso la caserma di Asti e segue il corso di Ingegneria Navale presso l’Universita degli studi di Genova. per poi, terminata la triennale, proseguire con la specializzazione in Ingegneria e Design Navale e Nautico.
Ha partecipato al bando per il Maestro del Palio 2012 indetto dal Comune di Asti (dove ha conosciuto il Maestro Guarene il quale, tutt'ora, lo segue nei suoi lavori), e al bando indetta dalla FISB per dipingere il drappo della Tenzone Aurea 2013.
Responsabile della commissione imbandieramento del Borgo Tanaro dal 2010, per il quale ha ridisegnato e colorato le bandiere che a settembre vengono esposte nelle vie del Borgo.
Nel 2013 ha realizzato, per il Rione San Martino del palio degli Asini di Calliano, la bandiera che è risultata vincitrice al concorso come migliore imbandieramento .
Nel 2014 è stato incaricato dalla società della Torretta calcio di ridisegnare lo stemma della squadra e dalla scuola di danza Royal Academy Annie per la realizzazione degli sfondi di scena del saggio.



FABIANA GRASSO, pittrice del Premio Musici

Fabiana Grasso nasce ad Asti nel 1981.
Diplomata all'Istituto statale d'Arte Benedetto Alfieri, ha frequentato il corso di Laurea in Lettere all'Università degli studi di Torino.
Successivamente, dopo diverse esperienze in aziende pubblicitarie, ha aperto lo studio “Kreando grafica ed immagine”, sito in via Grassi ad Asti, dove con passione e dedizione svolge la propria attività.
Ha collaborato con svariate aziende agricole, industriali e commerciali curandone l'immagine e la comunicazione.
Ha partecipato a numerosi concorsi e mostre per grafici in Italia ed in Romania, ottenendo lusinghieri successi e parecchie menzioni particolari .
Vincitrice nel 1998 del I° Premio del Concorso “Monumento Caduti della Resistenza nel Basso Monferrato – Sez. Progettazione” indetto dal Comune di Ottiglio e dall’ ANPI di AT e AL .