mercoledì 24 settembre 2014

Bertolino: "Quello di Chiavassa è stato un comportamento che ha rovinato il nostro Palio, stop ai fantini di riserva"



Un entrata kamikaze alla prima curva, che ha disarcionato Montechiaro e San Secondo e che purtroppo ha inficiato il Palio a molti. Il giorno dopo, è un "j'accuse" senza mezze misure quello che il rettore di Bertolino fa nei confronti di Baldichieri e del suo fantino, Mattia Chiavassa.

"Quello di Chiavassa è stato un comportamento da pazzi,è arrivato come un missile alla prima curva travolgendo tutto e tutti, senza impostare alcuna traettoria. E stata una condotta assolutamente pericolosa e nociva per tutti: da tempo parliamo in Collegio dei Rettori dei fantini di riserva ma credo che non siamo riusciti ancora ad arrivare ad una soluzione definitiva. Io mi chiedo: ma servono per davvero? Alla fine, se non portano nessuna chance al comitato che li sceglie, ha senso che chi perde il fantino in batteria corra ancora la finale. D'altra parte, se il cavallo non può scendere in pista per la finale, il borgo non corre".
Bertolino però accusa anche la dirigenza di Baldichieri, da cui fino a ieri non è ancora arrivata nessuna telefonata di chiarimento. "I rioni dovrebbero essere responsabili e scegliere con attenzione i fantini da montare per la finale. E anche su altre cose avrei da ridire: sono stufo che i regolamenti non vengano rispettati".
San Secondo chiederà il prima possibile un incontro con il sindaco e il capitano del Palio: "Spero che il Capitano possa dimostrare la stessa severità del 2013: i comportamenti vanno sanzionati quando sono pericolosi in quanto tali,  e non solo quando scaturiscono in tragedie".