giovedì 25 settembre 2014

Clerico: "Palio sostanzialmente positivo, a breve le mie decisioni"




E' un giudizio sostanzialmente positivo quello che il Capitano del Palio Enzo Clerico dà sul Palio 2014.
"Mi sento di sottoscrivere le parole del sindaco - dice il Capitano del Palio - abbiamo un corso un Palio sotto una difficile cappa psicologica ma siamo riusciti a dimostrare di aver conseguito un grande risultato".
"Il rispetto dei tempi è stato ferreo - continua - e questo anche grazie al grande lavoro dei cerimonieri. Addirittura abbiamo dovuto aspettare dieci minuti per far partire la prima batteria, dato l'anticipo dei tempi".
Per quanto riguarda gli episodi sotto esame, il Capitano giustamente non si esprime: "Sto acquisendo tutte le immagini disponibili - afferma - e appena sarò in grado di avere una visione globale mi riunirò con magistrati e capitani per prendere una decisione. Sicuramente, e questo posso dirlo fin da subito, avrò una equitàdi giudizio rispetto ai fatti dello scorso anno".
Gli episodi da valutare saranno sicuramente maggiori: "L'anno scorso non abbiamo sanzionato le posizioni errate al canapo, quest'anno, di concerto con i rettori, abbiamo deciso di valutare anche questi comportamenti".
Per quanto riguarda lo steccato, Clerico sostiene che bisogna prendere provvedimenti urgenti: "Un incidente del genere non deve più capitare".