venerdì 19 settembre 2014

Nei primi tre posti la storia del Paliotto


Una podio che ripercorre la storia del Palio degli Sbandieratori: nei primi tre posti ci sono trenta paliotti, una immensità se si pensa che la gara in sole altre otto occasioni è stata vinta da altri comitati.
San Lazzaro stravince (come da previsioni) il Palio degli Sbandieratori, mentre sul secondo gradino si piazza Santa Caterina, che si prende una rivincita sulla Torretta, arrivata terza.
Per il resto la serata, sfiorata dalla pioggia, non presenta particolari novità: il borgo Viatosto vince la classifica città di Asti, ma fa qualche passo indietro nella classifica generale, mentre sono buone le prestazioni di San Marzanotto (quarto) e San Damiano (terzo nei musici). 
Al fondo, come era prevedibile, gli esordienti San Silvestro e San Martino San Rocco, che seppur non avendo fatto vedere entrambi sbandierate di alta scuola, sono sicuramente da elogiare per lo spirito di partecipazione e il coraggio di confrontarsi con compagini di ben altro spessore.
La stella che brilla nel nuovo Pantheon del Paliotto è quella comunque di San Lazzaro, che negli ultimi anni ha dimostrato risultati e costanza impressionanti:12 premi musici, 8 consecutivi.
10 palii sbandieratori, gli ultimi 4 consecutivi. Nelle ultime dodici edizioni i ramarri hanno vinto nove volte: una macchina da guerra che non si fermerà con questo risultato.