martedì 30 settembre 2014

Piancastagniaio, due anni di squalifica ad Alessio Migheli




Due anni per Alessio Migheli, Euro 1.000,00 per la Contrada del Borgo, Euro 250,00 di ammenda per la Contrada di Castello. Queste le sanzioni deliberate a maggioranza dall’Assemblea del Magistrato delle Contrade che si è tenuta ieri sera con il seguente ordine del giorno:

- Analisi delle controdeduzioni delle contrade in merito alla proposta di sanzioni comminate dal Magistrato nella riunione del 3 settembre 2014;

- Discussione sui fatti del 12 agosto e del dopo palio all’interno dello stadio;

- Registrazione del marchio delle contrade e del Crastatone, affidamento incarico.

- Varie ed eventuali.

Assemblea importante ed impegnativa che ha dovuto necessariamente prendere decisioni chiare, visto gli accadimenti del Palio (trattenuta delle briglie da parte del Migheli, fantino di Borgo) e l’accordo da parte di tutte le Contrade a non transigere verso atteggiamenti che, durante la corsa, vadano a non rispettare oggettivamente e deliberatamente il Regolamento vigente. Forse questo il motivo che ha indotto il Rettore Sani a convocare ad un’Assemblea esclusiva del Magistrato, anche i Priori delle quattro Contrade.

Una decisione finale comunque amara, ma da tutti ritenuta necessaria. A dire il vero anche i Dirigenti della Contrada del Borgo presenti all’Assemblea, si sono dimostrati disponibili ad accettare le sanzioni arrivando a richiedere o la squalifica al Migheli o la sanzione pecuniaria per la Contrada dopo che le controdeduzioni presentate, erano state vagliate attentamente dal Rettore Sani e dai presenti. Ma visto il dibattito ed una inopportuna quanto inutile chiusura, la decisione del Magistrato è stata comunque quella di deliberare entrambi le sanzioni riconoscendo anche la responsabilità oggettiva della Contrada.

Inevitabilmente il riferimento al Palio 2013 ha inciso nella discussione, ma l’oggettiva impossibilità a ripetere la stessa criticata decisione, ha costretto il Rettore Giuseppe Sani a verbalizzare le decisioni prese. Ricordiamo nel 2013 la prolungata trattenuta delle briglie da parte di Giuseppe Zedde del Coro, la reazione con la trattenuta del giubbino da parte di Silvano Mulas di Voltaia con sanzioni pecuniarie ad entrambi i fantini (senza squalifiche) ed alle relative Contrade per responsabilità oggettiva.

Anche alla Contrada di Castello è stata confermata la sanzione proposta nell’assemblea del 3 settembre relativa al mancato rispetto dei tempi dell’esposizione delle bandiere; la multa è di Euro 250,00.

In calce a questo articolo le controdeduzioni ed i documenti presentati dalle Contrade.

Veniamo al testo del verbale:

Verbale della riunione del Magistrato del 22 settembre 2014

Presenti: tutti compresi i Priori delle 4 Contrade

Prima della riunione il Rettore consegna le controdeduzioni delle contrade di Borgo, Castello e Coro e le schede di valutazione delle Giurie di Asta e Bacchetta e del Cupello.

Dopo una lunga e costruttiva discussione alla quale sono intervenuti tutti i Difensori ed i Priori viene confermata la sanzione pecuniaria di 250/00 euro (duecentocinquanta) alla contrada di Castello, ai sensi dell’articolo 6 Capitolo 6 del Regolamento del Palio, la squalifica di due palii al fantino della contrada di Borgo, Alessio Migheli detto Girolamo, ai sensi dell’articolo 27 capitolo 3 che rimanda al capitolo 7 articolo 5 del Regolamento del Palio. Viene ridotta la sanzione pecuniaria da 2.000 /00 euro (duemila) a 1.000/00 euro (mille) alla contrada di Borgo ai sensi degli articoli sopra citati. La decisione presa dal Magistrato rigetta le controdeduzioni delle contrade di Castello e di Borgo. Il Magistrato ha rifiutato anche le controproposte della contrada di Borgo per una sanzione pecuniaria di 500/00 euro (cinquecento) e successivamente di 2.000/00 euro (duemila) al posto delle sanzioni proposte nella seduta del 3 settembre e ratificate ai Priori in data 6 settembre 2014. Castello voto contrario alla sanzione pecuniaria per non avere tolto le bandiere nei termini previsti, tutte le altre contrade, Rettore e Pro Rettore, voto a favore della sanzione.

La votazione si è svolta nel seguente modo: Borgo contrario alle sanzioni, Castello, Coro e Voltaia a favore per due turni di squalifica al fantino e per una sanzione pecuniaria di 1.000/00 euro (mille) di multa. Il voto del Rettore e Pro Rettore è risultato ininfluente ma è stata accolta la loro proposta di ridurre la sanzione pecuniaria da 2.000/00 euro (duemila) a 1.000/00 euro (mille). 

Si è svolta una prima discussione sui fatti del 12 agosto per Asta e Bacchetta e del dopo corsa all’interno dello Stadio. Dopo una analisi del Rettore che già nella seduta del 3 settembre aveva evidenziato alcuni comportamenti e atteggiamenti che danneggiano l’immagine del Palio, e puntualizzato dalla lettera della contrada di Borgo del 10 settembre 2014, si è concordato di rimandare la decisione sui provvedimenti da adottare alla prossima riunione del Magistrato, data l’ora e il protrarsi della discussione del punto 1. Si è deciso inoltre di rimandare ad altra riunione i punti 3 e 4 all’ordine del giorno.